Test Sepang MotoGP: Stoner primo

Nel primo giorno l’australiano precede Lorenzo e Pedrosa. Rossi 12°

Redazione

01.02.2011 ( Aggiornata il 01.02.2011 10:26 )

SEPANG – Sono iniziate questa mattina alle ore 3:00 in Italia le prime prove della MotoGP a Sepang. I test, che prevedono tre giorni di prove sul tracciato malese che il prossimo 23 ottobre ospiterà la penultima prova del Motomondiale 2011, hanno visto in pista i 17 piloti iscritti alla MotoGP, più due collaudatori Yamaha e uno Honda., per un totale di 20 moto in pista.

Alla fine del primo giorno il più veloce di tutti è stato Casey Stoner, che a pochi minuti dalla fine ha siglato un ottimo 2’01’’574, un tempo un secondo più lento del record del tracciato, che però oggi non era assolutamente in condizioni ideali. L’australiano, ha così strappato la leadership al campione del mondo Jorge Lorenzo, secondo a poco più di 4 decimi, che però ha concluso i propri test, circa un’ora prima della fine, quando era al comando.

Jorge ha poi dichiarato: “abbiamo un nuovo telaio, un nuovo motore e della nuova elettronica da testare, ma non sono così tanto differenti. Mi piacerebbe più trazione al posteriore, ma tutto il resto è abbastanza a posto, specialmente in staccata e in velocità di percorrenza in curva. Domani proveremo un altro telaio e stiamo aspettando Bridgestone, che dovrebbe darci nuove gomme da testare”.

Terzo tempo per Dani Pedrosa, a lungo al comando delle prove, a 450 millesimi dal neo compagno di squadra. Il piccolo spagnolo della Honda è stato subito veloce e se Stoner non avesse fatto quel supergiro a fine turno, sarebbe stato lui il primo pilota HRC in classifica.

Ottimo quarto tempo per Marco Simoncelli, a 721 millesimi da Stoner, che ha confermato che la crescita messa in mostra a fine 2010 non si certo arrestata.

Il primo pilota che ha smesso di girare è stato Ben Spies, quinto, e autore di 29 passaggi. Il texano, autore di una scivolata senza conseguenze per se, ma nella quale la sua M1 si è quasi distrutta, per un po’ è stato anche davanti al compagno di squadra e si è detto molto soddisfatto della Yamaha ufficiale.

Seguono poi Bautista, unico pilota Suzuki in pista, e il neoacquisto del team Gresini Hiroshi Aoyama. Per il primo, c’è da dire che Sepang è da sempre stata una delle piste dove la Suzuki va meglio, così come per il giapponese, da sempre molto veloce in Malesia.

Ottavo tempo per Andrea Dovizioso, a quasi un secondo di distanza da Stoner. Per l’italiano, il 2011 sarà un anno duro con due compagni di squadra così veloci. Nono è poi Colin Edwards, mentre decimo il primo pilota Ducati, Randy De Puniet, con la Desmosedici del team Pramac. Il francese ha preceduto il collaudatore HRC Akiyoshi, undicesimo.

Per trovare Valentino Rossi e la prima delle Ducati ufficiali, bisogna scendere fino alla dodicesima posizione. Vale ha fatto solo 30 giri e assolutamente non è a posto con la spalla. Non riesce a fare più di tre passaggi consecutivi, ma ciò nonostante Vitto Guasreschi, manager del team di Borgo Panigale, ha detto che si aspettava anche peggio.

Per quanto riguarda la Ducati c’è da dire che è una moto in continua evoluzione. A Sepang è stata provata anche la carena senza “alette”, ma c’è da dire che è una moto che oltre ad essere molto fisica, vibra molto e che mette in crisi anche il pilota più allenato. Ricordiamoci per esempio Carlos Checa, che dopo aver chiuso una stagione da protagonista in Superbike, al suo ritorno in MotoGP all’Estoril, è stato costretto perché non riusciva più a tenere in mano il manubrio. Quindi, se non sei a posto, con la Ducati fai davvero fatica a guidare.

Guarda le foto

Leggi le dichiarazioni di Stoner, Pedrosa e Dovizioso

Leggi le dichiarazioni di Lorenzo e Spies

Leggi le dichiarazioni di Simoncelli e Aoyama

Leggi le dichiarazioni di Bautista

Leggi le dichiarazioni di Rossi e Hayden

Leggi le dichiarazioni di Elias

I tempi della prima giornata di prove


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi