Test MotoGP. Pedrosa: Mai girato così forte

Stoner: col telaio scelto non siamo riusciti a sfruttare al meglio la gomma

Redazione

02.02.2011 ( Aggiornata il 02.02.2011 14:38 )

SEPANG - un’altra giornata molto positiva per il team Repsol Honda conclusasi con i suoi tre piloti nelle prime quattro posizioni. Dani Pedrosa ha centrato il miglior tempo al quarto giro con un crono di 2.00.770, solo 2 decimi sotto il miglior giro del circuito firmato da Valentino Rossi nel Gran Premio della Malesia 2009. Pedrosa ha poi provato il nuovo motore e diversi assetti di ciclistica e sospensioni.

Casey Stoner, secondo, insieme al team ha lavorato per migliorare il problema di stabilità in frenata che si era presentato ieri. Nel pomeriggio ha fatto prove di comparazione fra il telaio 2011 ed uno ulteriormente modificato.

Andrea Dovizios
o,quarto, ha continuato a lavorare su telaio e forcella 2011, concentrandosi in particolare sulla geometria della moto per diminuire il problema di vibrazione a metà curva. Il pilota italiano ha provato inoltre diverse mappe elettroniche.

Dani Pedrosa
: “Credo che sia la prima volta che giro così forte su questo circuito. Certo, ero ancora fresco questa mattina e avevo fatto solo quattro giri. Non stavo cercando il tempo, ma dato che le condizioni della pista erano buone ho pensato di spingere. È importante girare al limite perché si possono capire meglio i cambiamenti fatti sulla moto e lavorare nella giusta direzione. Ho provato il nuovo motore, migliorato da Valencia, diverse configurazioni di ciclistica e vari ammortizzatori posteriori. Domani ho in programma di continuare la comparazione fra le due moto. L’ideale sarebbe partire da qui avendo deciso quale telaio e motore usare nei prossimi test”.

Casey Stoner: “Ieri non mi aspettavo di fare il miglior tempo, mentre oggi pensavo di poter fare una maggiore differenza con la gomma morbida, ma con il telaio scelto non siamo riusciti a sfruttare al meglio la gomma. Domani continueremo nella comparazione dei telai per decidere la direzione da seguire. Avevamo anche altro materiale da provare, ma possiamo aspettare il prossimo test. Inizio a capire meglio la moto e quando guido comincio a sentirmi più comodo".

Andrea Dovizioso: “Sono soddisfatto del lavoro svolto. Abbiamo iniziato comparando ancora una volta la forcella 2010 e 2011 e abbiamo deciso di continuare con la versione 2011 perché ho un vantaggio in frenata anche se rimane un certa vibrazione a centro curva. Sono molto soddisfatto del ritmo con cui ho girato, mentre non riesco ancora a fare la differenza con la gomma morbida. Devo migliorare questo aspetto perché nel weekend di gara è fondamentale per le qualifiche”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi