Stoner: preferisco la ciclistica standard

Parlano i tre piloti del dream team Honda

Redazione

23.02.2011 ( Aggiornata il 23.02.2011 13:56 )

SEPANG – Casey Stoner, Dani Pedrosa e Andrea Dovizioso, ovvero il dream team Honda Repsol, che in quest’ordine ha dominato la seconda giornata di test della MotoGP a Sepang, in Malesia.

Casey Stoner:oggi abbiamo provato diverso materiale tra cui anche la forcella 2011 e nuovi ammortizzatori, che però hanno dato del chattering. Abbiamo passato il 90 per cento della giornata su una sola moto, provando varie configurazioni, cambiando le geometrie per far lavorare la nuova forcella, ma non abbiamo trovato niente che potesse andare davvero bene. Si è trattato comunque di un lavoro necessario, da fare prima l’inizio del campionato. Sono propenso verso la ciclistica standard, ma domani faremo un’ulteriore verifica. La nuova forcella lavora molto bene in frenata e potevo fermami per affrontare la curva molto velocemente, ma crea molto chattering nella parte finale della curva. Siamo riusciti a diminuire il saltellamento, ma ci manca quel feeling che davano le altre sospensioni”.

Dani Pedrosa: "abbiamo lavorato principalmente sulle sospensioni, provando varie parti. Questa mattina una nuova forcella ci ha dato un feeling positivo in frenata, mentre nel pomeriggio l’ammortizzatore posteriore ha migliorato il feeling con la gomma posteriore. Sono soddisfatto del lavoro fatto con Öhlins, abbiamo provato anche diversi assetti per il telaio e domani vorrei decidere cosa userò questa stagione. Entrambi i telai mi danno una sensazione positiva, adesso devo concentrarmi e prendere questa importante decisione. Dal mio debutto in MotoGP, questa stagione pre-campionato, insieme a quella del 2006, è la migliore. Ricordo che nel 2006 avevamo fatto dei test invernali molto positivi che ci hanno permesso di affrontare al meglio il campionato. In questi giorni sto provando le stesse sensazioni e sono molto fiducioso. La moto risponde be ne, certo il vero test sarà la prima gara. Credo che la Yamaha sarà più vicina di quanto non sia oggi per cui non dobbiamo abbassare la guardia”.

Andrea Dovizioso:
“rischio di ripetermi, ma sono veramente contento. Il crono di 2’00.9 fatto nei primi test era stato una sorpresa. Oggi siamo stati capaci di girare in 2’00.5, un ottimo tempo. Generalmente non sono mai molto veloce nei test, così sono soddisfatto di essere così competitivo. Oggi le condizioni della pista erano migliori, cosa abbastanza normale al secondo giorno, ma la cosa importante è che abbiamo migliorato il tempo sul giro rispetto ai primi test. Per quanto riguarda il materiale, non avevamo particolari pezzi nuovi da provare. Abbiamo lavorato su alcune cose che generalmente non abbiamo tempo di testare durante la stagione. Sono contento perché abbiamo girato con un passo regolare tutto il girono. Domani vorremmo fare una simulazione di gara, una prova importante in preparazione della gara del Qatar per capire come si comport ano le gomme e la moto sulla distanza della gara”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi