Svelata la Suzuki GSV-R 2011

Ecco i colori della MotoGP che guiderà Alvaro Bautista

Redazione

10.03.2011 ( Aggiornata il 10.03.2011 10:24 )

Suzuki ha svelato oggi la sua MotoGp GSV-R 2011, ovvero la moto che lo spagnolo Alvaro Bautista, unico portacolori della Casa di Hamamatsu nel Motomondiale, porterà in gara quest’anno. Si tratta dell’ultima versione del prototipo Gran Prix GSV-R 800 cc quattro tempi, dal momento che dal 2012 la cilindrata passerà 1000 cc. la GSV-R 2011 è tecnologicamente la 800 Suzuki più avanzata, presenta un motore potenziato in termini di cavalli, guidabilità e solidità, grazie a una serie di modifiche effettuate nel corso dell’inverno e nei test pre-stagione.

La moto è stata inoltre migliorata nell’accelerazione, in particolare in uscita da curve più lente, che aiuterà Bautista nella sfida per la gloria in MotoGP. A completare le nuove specifiche del motore, gli ingegneri Suzuki hanno migliorato anche le prestazioni del telaio attraverso importanti modifiche al bilanciamento della rigidità del telaio e del forcellone e hanno ottimizzato le geometrie rispetto alla moto della scorsa stagione.

Alle modifiche al telaio si aggiunge poi il più avanzato software ECU mai utilizzato su una moto Suzuki Grand Prix, che darà a Bautista più precisione di trazione e di controllo d’impennata, senza perdere controllo diretto della moto o potenza, ma aumentando la versatilità della GSV-R in tutte le condizioni. La Rizla Suzuki GSV-R presenta inoltre una nuova versione della livrea Troy Lee Designs, con un novo logo Rizla moderno e dinamico che sarà lanciato proprio dal team Rizla Suzuki MotoGP.

La GSV-R Rizla Suzuki 2011 sarà al suo esordio ufficiale nell’ultimo test pre-stagione di questo fine settimana in Qatar, prima del suo esordio in gara, sempre in Qatar, domenica 20 marzo.

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La scheda tecnica
Motore: 4 cilindri a V raffreddato a liquido
Cilindrata: 800 cc
Centralina: Mitsubishi ECM
Potenza massima: più di 220 CV a 18,000giri
Valvole: DOHC Quattro per cilindro a controllo penumatico, Alimentazione: iniezione elettronica
Frizione: multidisco a secco
Trasmissione: a sei rapporti
Telaio: a doppai trave in alluminio
Sospensioni: forcella Öhlins, monoammortizzatore Öhlins
Gomme: Bridgestone
Ruote: Marchesini da 16,5’’
Freni: a doppio disco in carbonio Brembo all’anteriore e disco in acciaio Brembo al posteriore
Lunghezza totale: 2.080 mm
Larghezza totale: 660 mm
Altezza totale: 1.150 mm
Peso: 150 kg
Capacità serbatoio: 21 litri
Velocità massima: più di 330 km/h


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