Dovizioso: posso lottare per il titolo

La RC212V è la moto da battere e Andrea è in forma

Redazione

10.03.2011 ( Aggiornata il 10.03.2011 10:43 )

Andrea Dovizioso è stato tra i protagonisti dei primi due test del 2011 della MotoGP a Sepang. L’italiano, ex iridato della 125, è conscio di avere una Honda RC212V velocissima e sa di poter puntare in alto.

"Credo che possiamo pensare al campionato perché abbiamo molte possibilità per centrarlo –ha dichiarato il romagnolo. - La situazione ora è che io non sono così veloce come Dani o Casey specialmente nei giri veloci, ma anche un po’ nel ritmo di gara. Abbiamo fatto entrambe le prove nello stesso circuito, quindi abbiamo bisogno di sapere quale sarà il livello in un'altra pista e quale sarà la differenza con gli altri rivali. Credo davvero che abbiamo molte possibilità di batterci. Dobbiamo ancora migliorare in alcuni settori e risolvere i problemi con l'anteriore, ma sono sicuro che sarò in grado di fare una stagione molto buona. Se sarò in lotta per il campionato, non posso ancora dirlo".

Anche Andrea, come Stoner, non è entusiasta del programma su quattro giorni del GP del Qatar.
“Non sono entusiasta del programma in Qatar, è troppo lungo - spiega - Non penso che due giorni con una sola sessione al giorno sia una cosa positiva od il modo migliore di lavorare. Del resto sarà lo stesso per tutti”.

Previsioni per il mondiale?
“Il mondiale quest’anno sarà più combattuto perché ci sono sei piloti di due case, Honda e Yamaha, molto vicini fra di loro. Dobbiamo anche considerare Valentino, perché la sua forza è nota. Per quanto riguarda il fatto che ci siano tre piloti nell’HRC, indubbiamente la cosa da una bella motivazione”.

La RC212 quest’anno sarà la moto da battere...
“La RC212V è molto potente e frena anche molto bene. Sfortunatamente ci sono ancora alcuni problemi di stabilità al posteriore. Anche la trazione è buona. Io penso che l’instabilità al posteriore dipenda dalla frizione, perché il freno motore è molto migliorato dopo il secondo test e le sospensioni 2011 sono ottime. C’è una leggera vibrazione, ma è minima e addirittura non rilevata dalla telemetria”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi