Rossi: spero di trovare il sole

Valentino vuole continuare a lavorare sul set up della GP11

Redazione

27.04.2011 ( Aggiornata il 27.04.2011 15:01 )

Dopo quello che, causa lo spostamento del GP di Motegi, è il periodo più lungo senza gare dell’intero campionato, il Motomondiale torna in azione con il Gran Premio del Portogallo, all’Estoril. Il Ducati Marlboro Team si prepara a un fine settimana su una pista un po’ particolare che, nonostante sia caratterizzata dalla velocità media più lenta del calendario, comprende anche sezioni molto veloci, come il rettilineo, uno dei più lunghi del calendario e la curva 5, da circa 200 km/h.

Un’altra caratteristica del circuito che si snoda sulle colline a sette chilometri dalla costa dell’oceano atlantico, è il clima estremamente variabile che rende spesso le condizioni della pista molto diverse da un turno all’altro.

Valentino Rossi, in undici gare nella classe regina vi ha vinto cinque volte ed è salito sul podio in altrettante occasioni.

“Con lo spostamento del GP Giappone abbiamo avuto tre fine settimana senza gare e, dopo la prova della GP12 a Jerez, ho potuto staccare un po’ la spina anche se ho continuato ad allenarmi per continuare il recupero fisico – ha detto Rossi. - Adesso andiamo all’Estoril, una pista che mi piace abbastanza e dove continueremo a lavorare sul set up della GP11, in particolare nella giornata di test di lunedì. All’Estoril le condizioni sono spesso incerte perché è una regione molto ventosa e vicina all’oceano e il tempo, specie in primavera, può essere molto variabile. Comunque, anche se a Jerez abbiamo visto che siamo già competitivi sul bagnato, in Portogallo spero di trovare il sole per poter sfruttare al massimo il tempo in pista. Abbiamo bisogno di capire sempre meglio la moto e di lavorare sullo sviluppo con l’obiettivo di essere più veloci sull’asciutto per la fase più intensa della stagione che inizierà a giugno, quando avremo sei gare in otto settimane”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi