Stoner domina la gara di Le Mans

Secondo Dovizioso, che ha la meglio su Rossi, terzo. Sic 5°

Redazione

15.05.2011 ( Aggiornata il 15.05.2011 14:52 )

LE MANSCasey Stoner ha chiuso un weekend perfetto vincendo la gara di Le Mans della MotoGP. L’australiano della Honda è stato il più veloce in tutti i turni di prove, libere, qualifica e warm up e in gara, dopo aver preso la testa della gara da Pedrosa, ha imposto il proprio ritmo, vincendo con 14 secondi di vantaggio su Andrea Dovizioso, secondo, che come in Portogallo ha avuto la meglio su Valentino Rossi, terzo, che porta per la prima volta quest’anno la Ducati sul podio.

La gara ha visto uno Stoner strepitoso e un Simoncelli pasticcione, che nel tentativo di sorpassare Pedrosa, secondo in quel momento, ha fatto cadere il compagno di marca (che si è rotto la clavicola destra) ed è stato punito dalla Direzione di Gara con un ride trough.

Un vero peccato, perché Marco aveva il passo per fare secondo e invece ha chiuso quinto, dietro a Jorge Lorenzo, molto determinato in gara ma che è stato costretto a correre con una mano infortunata, dopo la caduta nel warm up.

Al via Pedrosa è un fulmine, seguito da Stoner, Dovizioso e Simoncelli. Quinto Lorenzo, seguito da Edwards e Rossi. Al secondo giro Simoncelli passa in terza posizione, mentre Lorenzo sorpassa Dovizioso, ora quinto davanti a Rossi.

Al terzo passaggio Stoner va al comando, seguito da Pedrosa e Lorenzo, che sorpassa Simoncelli. Il giro successivo Simoncelli risorpassa Lorenzo, mentre dietro allo spagnolo ci sono Dovizioso e Rossi.

Mentre davanti Stoner e Pedrosa allungano, Simoncelli le prova tutte per non perdere troppa strada, mente Lorenzo, quarto, guida un gruppetto composto da Dovizioso, quinto e Rossi, sesto.

Al decimo giro Dovizioso sorpassa Lorenzo e si porta in quarta posizione. A metà gara le posizioni sembrano cristallizzate, con Stoner primo, con poco più di un secondo di vantaggio su Pedrosa e quasi due su Simoncelli. Dovizioso è quarto, seguito da Lorenzo (che però poi si riprende la quarta piazza) e Rossi.

Al sedicesimo passaggio Simoncelli sorpassa Pedrosa. Lo spagnolo si riprende la posizione e l’italiano lo riattacca all’esterno, chiudendo la traiettoria a Dani che non può far nulla per evitarlo e va a terra, rompendosi la clavicola destra.

Primo quindi Stoner, secondo Simoncelli e terzo Lorenzo, che precede Rossi, quarto, che ha passato Dovizioso, quinto.

A 6 giri dalla fine la Direzione Gara penalizza Simoncelli con un ride trough per la manovra su Pedrosa. Il giro successivo Rossi sorpassa Lorenzo e si porta in terza posizione e ne approfitta anche Dovizioso, che sorpassa lo spagnolo, mentre Simoncelli torna nei box per il ride trough. Quindi, Stoner primo, Rossi secondo (a quasi 15 secondi), Dovizioso terzo e Lorenzo quarto, mentre il Sic rientra in settima piazza.

A tre giri dalla fine Lorenzo, nel tentativo si sorpassare Dovizioso arriva lungo, mentre il pilota Honda sorpassa Rossi e si porta in seconda posizione.

Gara quindi a Stoner, che domina davanti a Dovizioso, secondo e Rossi, terzo che quindi sale per la prima volta sul podio con la Ducati. Seguono poi Lorenzo, quarto e Simoncelli, quinto davanti a Spies e Hayden.

Guarda tutti i risultati

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi