Casey Stoner domina il GP di Catalunya

L’australiano vince a Barcellona davanti a Lorenzo e Spies

Redazione

05.06.2011 ( Aggiornata il 05.06.2011 14:49 )

MONTMELOCasey Stoner ha letteralmente dominato il Gran Premio di Catalunya della MotoGP. L’australiano della Honda ha fatto ciò che tutti si aspettavano da lui: vincere. Dopo non esser riuscito a siglare la pole position, Casey è partito cauto con la gomma dura, ha fatto sfogare nei primissimi passaggi Lorenzo, al via con la gomma morbida e poi è andato al comando della gara, iniziando a martellare con il proprio ritmo.

Gara decisamente noiosa quella della MotoGP a Barcellona, che si è leggermente accesa solo quando sembrava iniziasse a piovere. Dietro a Stoner ha chiuso Jorge Lorenzo, che si riconferma leader del mondiale, con soli sette punti di vantaggio su Casey.

Terzo posto per Ben Spies, al terzo podio della carriera in MotoGP. Il texano è partito forte ed ha sempre occupato la terza piazza. Quarto posto per Andrea Dovizioso, che ha preceduto Valentino Rossi, quinto e Marco Simoncelli, sesto.

Stoner è imbattibile? Di la tua sul Forum

Al via Lorenzo è il più rapido, seguito da Stoner, Spies, Rossi, Dovizioso, Hayden e Simoncelli, partito male dalla pole position. Al termine del primo passaggio Dovizioso sorpassa Rossi, che risponde in fondo al rettilineo, mentre Stoner passa al comando.

All’inizio del terzo giro Dovizioso risorpassa Rossi, mentre Simoncelli è sempre dietro ad Hayden, in settima posizione. Intanto davanti, i primi due, allungano un po’ su Spies, che è sempre terzo. Al quarto giro Simoncelli sorpassa Hayden mentre cadono Aoyama e De Puniet. In questo momento, in pista, ci sono solo 13 moto!

Al quinto giro Stoner saluta Lorenzo, dando al campione del mondo in carica un distacco di un secondo e sei. Posizioni di testa stabili fino al nono passaggio, quando Crutchlow passa Hayden e si porta in settima posizione.

A dodici giri dalla fine i commissari espongono una inconsueta bandiera bianca (che segnala l’apertura della corsia box per il cambio di moto) lungo tutto il circuito, mentre iniziano a cadere alcune gocce di pioggia. Ne approfitta Lorenzo, che si avvicina a Stoner, che un po’ ha rallentato in ritmo. Il giro successivo Stoner ritorna a spingere forte e riguadagna subito due decimi su Lorenzo, che è a 1’’883.

A cinque giri dalla fine Stoner ha quasi quattro secondi di vantaggio su Lorenzo, secondo, che ha dietro a di se a quasi due secondi Ben Spies, terzo. Il texano è seguito da Dovizioso, Rossi e Simoncelli, tutti a circa un secondo l’uno dall’altro. Tutto solo c’è poi Crutchlow, settimo, così come Hayden, ottavo, mentre più indietro c’è un gruppetto compatto composto da Capirossi, Abraham, Barbera, mentre è più distaccato Elais, tredicesimo ed ultimo.

La gara si chiude con i piloti al traguardo in questa posizione, con Stoner che si avvicina tantissimo a Lorenzo in campionato e Simoncelli che non riesce a conquistare quel podio che forse molti si aspettavano dopo la pole position di ieri. Come detto la gara è stata noiosa, con pochissimi duelli in pista, ma l’unica nota positiva è che per una volta i distacchi non sono stati così elevati. Soprattutto per Rossi, che per la prima volta quest’anno taglia il traguardo con meno di 10 secondi di distacco dal vincitore.

Guarda tutti i risultati


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi