Haslam, Corser e la BMW ai test Moto1

In pista martedì 5 luglio al Mugello assieme al team Suter

Redazione

08.06.2011 ( Aggiornata il 08.06.2011 09:58 )

Il team BMW Superbike ufficiale sarà in pista con Leon Haslam e Troy Corser insieme alla Suter MotoGP martedi 5 luglio al Mugello. L'indiscrezione è destinata ad agitare la vigilia del sesto round del Mondiale delle derivate dalla serie in programma questo fine settimana a Misano: il gigante tedesco sta per caso pensando di impegnarsi in forma diretta in MotoGP?

Questo test, in effetti, è un po' bizzarro. Nelle intenzioni dei tecnici di Monaco servirà per ottenere un parametro diretto tra le prestazioni della S1000RR Superbike e il prototipo con ciclistica Suter e motore quattro cilindri 1000 di derivazione Bmw stradale che l'atelier svizzero sta sviluppando in vista della MotoGP 2012.

Lo scorso anno la BMW aveva dichiarato che non ci sarebbe stato alcun coinvolgimento ufficiale nel progetto Suter ma che qualunque squadra interessata alla MotoGP avrebbe potuto acquistare dal concessionario il quattro cilindri S1000RR per farne poi l'utilizzo desiderato. Ma non è così: la Suter è andata effettivamente in pista per la prima volta nell'inverno scorso con un motore standard ma due mesi fa ha ricevuto quello ufficiale utilizzato dalla squadra interna Superbike nella passata stagione.

I tester della Suter, lo spagnolo Carmelo Morales e l'australiano Damian Cudlin, hanno utilizzato questa versione il mese scorso al Mugello girando però tre secondi più piano delle Moto2. Un disastro che però ha una spiegazione tecnica: il reparto corse interno Bmw ha imposto alla Suter di utilizzare l'elettronica Bosch invece di quella (di derivazione Bmw F.1) utilizzata in Superbike e in Portogallo gli ingegneri della Suter non erano riusciti a farla andare.

La presenza della squadra Superbike al Mugello servirà dunque anche per trasferire informazioni alla Suter MotoGP. A parole la BMW dice di non essere interessata alla top class, ed invece...

Paolo Gozzi


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi