Bridgestone: da Brno arriva l’intermedia

Novità per quanto riguarda le gomme della MotoGP

Redazione

18.07.2011 ( Aggiornata il 18.07.2011 15:52 )

Da tempo oramai i piloti della MotoGP chiedono a Bridgestone una scelta più ampia di gomme, a fronte delle numerosissime cadute per perdita d’aderenza della gomma posteriore fredda (nella foto Karel Abraham al Sachsenring). Finalmente la Casa costruttrice di pneumatici ha risposto all’appello e da Brno ci sarà una gomma intermedia per il posteriore. Ecco il comunicato stampa diramato da Bridgestone:

Lavorando in stretto contatto con la Commissione di Sicurezza, che riunisce i rappresentati dei piloti, di FIM, IRTA e Dorna, Bridgestone ha proposto alla Commissione GP una revisione della procedura di assegnazione dei pneumatici ai team per le rimanenti gare della stagione 2011, a partire dal Gran Premio della Repubblica Ceca in programma il 14 agosto.

Questa modifica giunge in risposta alle richieste dei piloti impegnati nel Campionato del Mondo di MotoGP e rappresenta il risultato del continuo lavoro di sviluppo compiuto dalla Casa giapponese negli ultimi 18 mesi, che aveva portato all’introduzione anticipata della mescola extra soft nel 2010, e alla selezione di pneumatici con mescola più morbida per i Gran Premi di Catalunya, Gran Bretagna, Olanda, Italia e Germania del 2011. Per il Gran Premio degli Stati Uniti, in programma sul tracciato di Laguna Seca il prossimo weekend, è stato selezionato per il posteriore il pneumatico slick con mescola più morbida che incorpora una tipologia di gomma extra soft, nel continuo tentativo di migliorare le performance di riscaldamento, specialmente per le sessioni di prove libere del mattino che si disputano con temperature più fredde.

A partire dal Gran Premio della Repubblica Ceca e per le successive gare, verranno introdotti cambiamenti più significativi: Bridgestone garantirà a tutti i piloti un maggior numero di pneumatici slick per l’anteriore - tre opzioni di mescola - e rivedrà il sistema di assegnazione dei pneumatici slick per il posteriore per consentire ai piloti di selezionare un maggior numero di opzioni a seconda delle preferenze.

Il precedente regolamento consentiva due opzioni di mescola per i pneumatici slick anteriori e posteriori: un totale di otto pneumatici per l’anteriore e dieci per il posteriore per ciascun pilota a weekend. A partire dalla gara di Brno, Bridgestone preparerà tre opzioni di mescola per l’anteriore in ogni gara e garantirà a ciascun pilota nove pneumatici anteriori a weekend. Dieci pneumatici slick posteriori saranno ancora disponibili in due opzioni di mescola per weekend, ma i piloti potranno scegliere più di un’opzione di pneumatici, fino ad un massimo di sei di un’opzione di mescola e quattro di un’altra.

Il mondiale 2011 della MotoGP è riaperto? Di la tua sul forum


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi