MotoGP Laguna Seca: a Stoner le libere 1

Casey precede Pedrosa, Lorenzo, Spies, Dovi e Sic

Redazione

22.07.2011 ( Aggiornata il 22.07.2011 20:24 )

MONTEREYCasey Stoner è stato il più veloce della prima sessione di prove libere della MotoGP a Laguna Seca. L’australiano della Honda ha siglato subito il tempo di 1’22’’300 (ottimo, considerando il miglior giro in gara del 2010, di Casey, in 1’21’’376), ma poi non è più riuscito a migliorarsi e solo sul finale è arrivato vicino a ripetersi. Stoner, che ha centrato il suo miglior tempo al sesto passaggio di queste prove, ha percorso 7 giri in 1’22 ‘’e 2 in 1’23’’ e non compare nei tre più veloci del secondo settore del tracciato. Ovvero, ha ancora margine di miglioramento.

Secondo tempo per Dani Pedrosa, cresciuto molto durante la sessione, che ha chiuso a 102 millesimi dal compagno di squadra. Dani, che a Laguna Seca ha vinto nel 2009, ha siglato due giri in 1’22’’ e cinque in 1’23’’. Da segnalare che dopo un quarto d’ora dall'inizio del turno, lo spagnolo ha fatto un dritto e, una volta nella ghiaia, ha appoggiato la sua Honda a terra.

Terzo tempo per Jorge Lorenzo, partito subito forte in queste prove libere. Il campione del mondo in carica ha già messo in mostra un buon passo, il migliore dei piloti in pista, percorrendo ben 9 giri in 1'22'' e 3 in 1'23. Il pilota della Yamaha, vincitore a Laguna Seca lo scorso anno, vuole continuare a mettere pressione a Casey e sembra ce la stia facendo. Per lui un distacco dall'australiano di 120 millesimi.

Terzo tempo invece per Ben Spies. Il texano vuole assolutamente ripetere la vittoria di Assen, ma la sua posizione è frutto solo di un buon giro: per lui, infatti, un passaggio in 1'22 e 5 in 1'23''. Dietro al pilota ufficiale Yamaha si sono poi classificati due italiani: Andrea Dovizioso e Marco Simoncelli, rispettivamente quinto e sesto.

Settimo tempo, a 997 millesimi dalla vetta, per Nicky Hayden. In questo turno è toccato all'americano provare si la GP11 sia la GP11.1 e a vedere dai tempi, sembra che tra le due moto non ci sia poi tanta differenza. L'ex iridato ha centrato il suo miglior tempo con la GP11 e nel pomeriggio (californiano) in Ducati si deciderà con quale moto continuare.

Ottavo tempo per un altro americano, Colin Edwards, mentre nono Valentino Rossi, in pista solo con la GP11.1 (nel box il Dottore aveva solo due moto nuove) e con un distacco da Casey di 1''167. Rossi, che ha ritrovato nel box Jeremy Burgess, a 15 minuti dalla fine del turno è rientrato nei box e i meccanici hanno tirato giù la saracinesca per lavorare sulla sua moto. Operazione questa vietata dal regolamento (ecco perché Honda e Yamaha utilizzano dei paravento), tanto che un responsabile dell’IRTA è andato a farla riaprire.

Decimo tempo per Alvaro Bautista, che ha preceduto Barberà, De Puniet, Crutchlow, Elias, Capirossi, Abraham (al debutto come Cal a Laguna Seca) e Ben Bostrom, che nel suo debutto in MotoGP ha chiuso 18° e ultimo, con un ritardo da Stoner di 4''986.

Guarda tutti i risultati 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi