Rossi: mi posso giocare il 4° posto

Valentino in seconda fila fa sperare la Ducati

Redazione

13.08.2011 ( Aggiornata il 13.08.2011 18:48 )

BRNO – La notizia questa volta è la seconda fila di Valentino Rossi, anche perché quando il pesarese ha spiegato che «adesso sento un po' meglio l'anteriore» ha immediatamente fatto pensare che forse la situazione sta migliorando davvero. Lo ha detto anche lui, «il sesto tempo non è nulla di particolare», ma è anche vero che Valentino è apparso un po' più fiducioso del solito sulle possibilità di disputare una gara da protagonista: «Il podio non è alla mia portata, se davanti non succede niente, però posso provare a giocarmi il quarto posto». E di conseguenza ha anche già individuato i suoi rivali: sono i piloti del “secondo gruppo”, di cui fanno parte Spies, Dovizioso, Simoncelli.

«Dobbiamo migliorare nella parte iniziale della pista, dove perdo molto, ma le modifiche che abbiamno fatto all'assetto e alla posizione di guida mi hanno permesso di raggiungere un feeling migliore: adesso riesco ad entrare in curva abbastanza bene». Davanti, invece, Dani Pedrosa (che ha centrato la sua prima pole stagionale), Jorge Lorenzo e Casey Stoner, che hanno completato la prima fila, hanno altri problemi: partiranno tutti per giocarsi la vittoria, con Lorenzo e Stoner che nel frattempo proseguiranno il duello per il titolo.

«Mi ha fatto bene il break dopo il GP USA, perché mi ha permesso di recuperare le forze e quindi la mia migliore condizione fisica» ha detto Perdona, che ha spiegato come «sin da venerdì, appena sono salito sulla mia moto, ho avvertito un buon feeling: sono pronto per giocarmi la vittoria». Lorenzo è stato meno diretto ma la sensazione è che il suo parlare in modo prudente sia solo una tattica. Il maiorchino ha detto: «Io parto per conquistare il podio, se vedrò la possibilità di vincere ci proverò». In verità parte per vincere, e in ogni caso per stare davanti a Stoner. Del resto non ha altra possibilità perché lui è il pilota che deve recuperare. Lo spagnolo ha risolto i suoi guai solo oggi, «perché sono finalmente riuscito a trovare maggiore stabilità in frenata e quindi un migliore feeling». Lorenzo è uno di quei piloti che se la cava sempre, alla fine si mantiene regolarmente nel gruppo di chi si gioca la vittoria.

Casey Stonar lo sa bene, per questo ha ammesso che «oggi è stata una giornata deludente per me, non è andata come mi aspettavo». L'australiano non puntava solo alla pole, ma soprattutto a migliorare il suo ritmo in previsione della gara. «Invece ho avuto problemi dopo la caduta di questa mattina: ho perso feeling con l'anteriore e poi non sono riuscito a trovare un assetto efficace. Penso che per la gara tornerò ad una messa a punto diversa, cioè quella che conosciamo già bene, perché devo ritrovare maggiore grip nella fase centrale della curva». Stoner è reduce dalla strepitosa vittoria di Laguna Seca in cui ha umiliato Lorenzo con un sorpasso all'esterno a 280 all'ora. È questa onta, che lo spagnolo vuole lavare.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi