MotoGP Brno: domina Casey Stoner

Podio per Dovizioso e Simoncelli. Rossi è sesto

Redazione

14.08.2011 ( Aggiornata il 14.08.2011 15:00 )

BRNO - Doveva esser un assolo di Pedrosa il GP della Repubblica Ceca della MotoGP, invece lo spagnolo è scivolato al terzo giro lasciando via libere al leader del mondiale Casey Stoner, che una volta trovatosi al comando, ha iniziato a spingere con un ritmo inavvicinabile per tutti gli altri, centrando la sesta vittoria stagionale. La gara ha visto tempi decisamente più alti per tutti i piloti, rispetto a ciò che ci si aspettava dopo le prove e solo Casey è riuscito a girare in 1'57'', tanto da vincere con sei secondi di vantaggio su Andrea Dovizioso, determinatissimo a salire sul secondo gradino del podio.

"Questo è stato un weekend un po' difficile - ha detto Stoner. - Questa mattina speravamo di trovare un setup migliore ma non ha funzionato. E per questo prima del via ero un po' preoccupato, temevo che la moto non fosse così veloce. Invece è andata bene. All'inizio mi sentivo a mio agio e quando è caduto Dani ho cercato di fare giro dopo giro al massimo. Diciamo che la gara è stata decisamente più rilassata rispetto alle prove. Devo ringraziare la squadra per avermi sostenuto tutto il weekend".

Andrea Dovizioso ha corso una gara delle sue: con la testa e con sorpassi aggressivi. "Sono molto contento perché sono riuscito a gestire Simoncelli - ha detto il Dovi. - Negli ultimi 5 giri ho provato a spingere di più e lui non è riuscito a rimanere con me. Partivo dalla settima posizione e oggi abbiamo dimostrato che anche se soffriamo un po' in prova, in gara ci siamo. Ho fatto un errorino quando ho provato a restare con Casey e quindi non ho più potuto stargli attaccato".

Terzo posto per Marco Simoncelli, al primo podio della carriera in MotoGP. L'italiano del team Gresini non è partito bene, ma ha recuperato posizioni fino a giungere alle spalle di Dovizioso. Una volta in scia del connazionale, ha provato prima a passarlo ma poi non è riuscito a tenere il ritmo del pilota Repsol. "Sono contentissimo - ha esordito il Sic - è andato tutto bene. Tagliato il traguardo la moto ha cominciato a fare dei vuoti, perché la benzina era quasi finita. I ragazzi hanno fatto un gran lavoro. Sapevo che ero a posto ma quasi non ci credevo. Ne sono successe davvero tante fino ad oggi..."

Quarto posto per il campione del mondo Jorge Lorenzo, che così perde altri punti nei confronti di Casey Stoner. Il pilota della Yamaha ha corso con una gomma anteriore diversa da tutti gli altri piloti in pista (fatta eccezione per Bautista) ed è partito fortissimo. Ha sorpassato subito all'esterno Casey, ha poi attaccato Pedrosa, ma poi non è riuscito a tenere il ritmo per giocarsi la vittoria.

Ora Casey è al comando con 218 punti contro i 186 di Lorenzo ed i 163 di Dovizioso.

Bravo anche Ben Spies, quonto, che nonostante un problema ad un braccio, causato dall'infiammazione di un nervo del collo, ha tenuto duro per tutta la gara, senza permettere a Rossi, sesto, di avvicinarsi. Valentino ha ottenuto un risultato discreto, ma il distacco con Stoner è sempre elevato: 12''632.

Al via Pedrosa è un fulmine, seguito da Stoner, Lorenzo, Dovizioso, Spies, Hayden, Rossi e Simoncelli. Jorge è agguerritissimo e in due curve passa Stoner e Pedrosa e si porta al comando. Lorenzo prova subito ad allungare, ma Pedrosa non molla, mentre Simoncelli con un sorpasso aggressivo, passa Rossi e poi anche Hayden. nel corso del secondo giro Rossi passa l'americano, mentre Lorenzo resta al comando, seguito da Pedrosa, Stoner, Doizioso, Spies e Simoncelli.

All'inizio del terzo giro Lorenzo rischia di andare a terra, perdendo due posizioni, mentre cade Dani Pedrosa, al comando in quel momento. Stoner quindi va al comando, seguito da Lorenzo, Dovizioso e Simoncelli, che ha sorpassato Spies, mentre Rossi è sesto, ma distante dal texano della Yamaha.

Al quarto giro Dovizioso sorpassa Lorenzo e si porta in seconda posizione, mentre Lorenzo è sempre primo, ma con più di mezzo secondo di vantaggio. Al settimo giro Stoner ha un paio di secondi di vantaggio su Dovizioso, che è secondo con Lorenzo, terzo e Simoncelli, quarto, incollati dietro.

All'ottavo giro Lorenzo passa Dovizioso, mentre Stoner scappa sempre di più. A 11 giri dalla fine Dovizioso si riprende la seconda posizione, mentre Stoner è sempre primo, con 5 secondi di vantaggio. Jorge ha poi subito anche il sorpasso di Simoncelli, che si è portato in terza posizione.

A 9 giri dalla fine Dovizioso e Simoncelli sono incollati l'uno all'altro, mentre Lorenzo non riesce a stare con loro. Poco dietro ci sono poi Spies, Rossi e Bautista.

A 6 giri dalla fine scivola Bautista, settimo in quel momento subito dietro a Rossi, moto veloce per tutta la gara. Le posizioni non cambiano più per tutta la gara, con Stoner che è andato a vincere davanti a Dovizioso e Simoncelli. Seguono poi Lorenzo, Spies e Rossi.

Da segnalare l'assenza della wild card della Suzuki John Hopkins per la frattura di due dita della mano destra nelle prove libere di sabato mattina. L'americano avrebbe anche potuto correre, ma il suo medico gli ha consigliato di non farlo, per farsi operare negli Stati Uniti la prossima settimana.

Guarda tutti i risultati


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi