Dalla vittoria di Casey al podio del Sic

Parlano i protagonisti del Gran Premio della Repubblica Ceca

Redazione

14.08.2011 ( Aggiornata il 14.08.2011 15:55 )

BRNO - Il GP di Brno della MotoGP ha visto la sesta vittoria di Casey Stoner, il primo podio di Marco Simoncelli, l'ottimo secondo posto di Andrea Dovizioso il il sesto posto di Valentino Rossi, che è riuscito a tenere un buon passo di gara. Clamoroso poi l'errore della Yamaha e di Jorge Lorenzo, nella scelta della gomma anteriore più morbida. Ecco cosa hanno detto.

Casey Stoner: "devo dire che per me è stata una notizia fantastica sapere di diventare papà e per questo motivo vincere qua è stato perfetto. Le prove non sono andate bene ma per me non cambia se la sessione delle prove vanno bene o male, perché poi in gara io do sempre il 100%, indipendentemente da come va la moto. Sono partito forte e quando ho iniziato a spingere ho visto che potevo tare con Jorge e Dani. Poi ho provato a stargli dietro, ma lui è caduto subito e così è toccato a me fare il passo. Ho spinto e ho preso un bel vantaggio su Jorge, che era il mio obiettivo in campionato".

Andrea Dovizioso: "questa mattina abbiamo migliorato il mio felling con la moto. Sono partito forte, ho recuperato punti. I primi 3 giri mi sono divertito tanto. Ha sorpreso tutti la caduta di Dani. Ho provato a tenere il passo di Casey, ma alla curva 13 ho fatto un piccolo errore e sono quasi finito fuori pista e ho perso terreno. Mi ha sorpreso la scelta di Lorenzo, la gomma davanti più morbida l'ha rallentato, perché se se non hai il supporto sul davanti non puoi guidare forte in percorrena. Per quanto riguarda il Sic, speravo fosse impiccato e quando a cinque giri dalla fine sono sceso sotto il 58 lui non è riuscito a temere il passo. Marco sta facendo una grande stagione, ha fatto un salto in avanti incredibile rispetto al 2010. Ma fare i risultati in gara è più difficile di andare forte in prova".

Marco Simoncelli: "sono contentissimo. La moto oggi andava meglio rispetto alla prove, è migliorata parecchio, anche se non era perfetta. Ma oggi voglio godermi questo podio. Quest'anno è stata durissima. Fino ad ora avevo ottenuto gli stessi risultati dello scorso anno anche se sono nettamente più veloce. Per questo il podio ci voleva. Devo ringraziare i ragazzi del mio team, la Honda e a tutti quelli che mi supportano e hanno creduto in me. Quest'anno ho fatto vedere una gran velocità e se ci fossero stati risultati al pari della velocità sarebbe stato meglio. Ho commesso degli errori, ma il mio il potenziale è alto e oggi abbiamo finalmente concretizzato e speriamo di andare avanti così. Oggi pomeriggio parlerò con la Honda e speriamo di trovare un trattamento che mi merito per il prossimo anno. Tornando alla gara di oggi, devo dire che forse non ho corso come il mio istinto mi diceva, dopo tutti i casini che sono successi... Comunque ho passato Valentino al primo giro all'esterno, Lorenzo in un bel punto, Dovizioso invece è stato bravo. Sono molto contento".

Jorge Lorenzo: "prima della gara pensavamo che la gomma davanti più soffice fosse la scelta migliore per la nostra moto. Dopo la gara è facile dire che abbiamo sbagliato. Chiaramente è stato un errore, un grande errore e infatti ho fatto la mia peggiore gare di quest'anno e forse della mia carriera in MotoGP. L'avevamo provata ieri nella qualifica e mi dava più feeling, solo che oggi le condizioni della pista sono cambiate, con l'asfalto che era più scivoloso. Mi fa piacere il podio di Marco, mi ha fatto un bel sorpasso, e ora sarà anche più tranquillo nelle prossime gare e questo è un bene per tutti"

Valentino Rossi: "è andata un po' meglio. Il risultato è lo stesso di Laguna, ma questo ha molto più valore: ho fatto un bel passo e soprattutto ho fatto la gara degli altri. A parte Stoner che ci ha dato 6 secondi il podio era li davanti a me. Ad un certo punto ho pensato di prendere Spies, ma poi la gomma è calata e non ci sono riuscito. Abbiamo fatto un piccolo passo in avanti e ora ci manca ancora un pochino per stare li davanti. Nel giro di ricognizione abbiamo usato una strategia per risparmiare benzina e sono dovuto andare piano, ma la gomme si sono raffreddate, così i primi due giri della gara non avevo grip e ho perso quel secondino che poi mi sono portato dietro. Ora lo sappiamo, la prossima volta faremo diverso. Sono contento perché sono andato più forte del 2010 con la Yamaha e più forte di Stoner con la Ducati, è che gli altri hanno fatto un gran passo avanti. Il nostro obiettivo per la seconda parte della stagione è lottare con il gruppo davanti e oggi siamo stati li vicini. Oggi, forse, se fossi partito come a laguna sarebbe andata diversamente".

Leggi la cronaca del Gran Premio


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi