La Yamaha 1000 fa già paura

Più veloce del previsto al debutto

Redazione

16.08.2011 ( Aggiornata il 16.08.2011 18:17 )

BRNO – Casey Stoner ha detto che «secondo me si poteva girare più veloce con la nostra nuova “mille”, ma alla fine della giornata ero veramente stanco, dopo tutto quello che abiamo provato». Casey ha però ammesso che la Yamaha 1000 fa già impressione, e nessuno se lo aspettava. Jorge Lorenzo ha girato sui tempi dell'australiano dopo avervi percorso solo pochi giri, il che dimostra che il progetto è già ben sviluppato nonostante fosse alla sua prima uscita al di fuori del Giappone. Stoner invece aveva già usato la RCV a Jerez, nel maggio scorso.

«Anche io sono sorpreso – ha detto Jorge – perché questa per me è una moto completamente nuova e non immaginavo che fosse a questo punto dello sviluppo: me l'aspettavo con molti più problemi. È chiaro che è stato fatto un grande lavoro, e e che il potenziale di questo progetto è molto alto».

Il confronto tra la Honda e la Yamaha 1000 ha caratterizzato la giornata di test svolta dopo il GP Repubblica Ceca. Una giornata in cui purtroppo non sono migliorate in modo sensibile le prestazioni della Ducati e di Valentino. Il pesarese e la sua squadra si sono concentrati sulla comparazione tra la GP11.1 e la GP11 tradizionale: sono infatti ancora alla ricerca di dati per capire come sfruttarne il potenziale in questa restante parte della stagione, cercando al contempo di creare le basi per la “mille” del prossimo anno.

«Però abbiamo provato tanto materiale, verificando diverse geometrie e differenti distribuzioni dei pesi. Abbiamo anche provato alcune modifiche alla gestione elettronica. Non abbiamo guardato troppo alla prestazione assoluta perché avevamo altri obiettivi. Inoltre abbiamo provato anche una nuova gomma della Bridgestone e la prima sensazione è positiva».

Enrico Borghi



  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi