MotoGP Indy: libere 1 a Spies

L'americano precede Stoner ed Edwards. Sic 4°

Redazione

26.08.2011 ( Aggiornata il 26.08.2011 17:07 )

INDIANAPOLIS - Ben Spies è stato il più veloce della prima sessione di prove libere della MotoGP ad Indianapolis. L'americano, autore della pole position lo scorso anno, poi secondo in gara, è stato costantemente nelle prime posizioni e sul finale è riuscito a chiudere in 1'43''260. Il tempo del texano è più di tre secondi superiore ai crono dello scorso anno, per via di un asfalto sporco e molto scivoloso di Indy.

Tutti i piloti, infatti, hanno avuto problemi di grip e, fatta eccezione per Stoner, solo Edwards e Simoncelli, assieme a Spies, sono stati abbastanza competitivi, a conferma che in queste condizioni, che è più pesante, è riuscito a far scaldare un pelo di più le gomme. A fine turno, infatti, tutti i piloti, scendendo dalla moto, si sono messi a controllare la gomma posteriore.

Secondo tempo siglato sul finale per Casey Stoner, a lungo nelle ultime posizioni e veloce solo sul finale, nonostante una moto con evidenti problemi di aderenza. Casey ha pagato 292 millesimi da Spies ed ha preceduto Colin Edwards, molto motivato sulla pista di casa, e a soli 22 millesimi dall'australiano.

Quarto tempo per Marco Simoncelli, a 322 millesimi da Spies. Marco ha iniziato la sessione subito aggressivo ed è stato a lungo al comando. Quinto tempo per Nicky Hayden, che però paga quasi un secondo dal connazionale.

Sesto Valentino Rossi, che ha preceduto Dovizioso, settimo, Barberà, ottavo e Jorge Lorenzo, nono. Il campione del mondo sembra quasi non aver cercato più di tanto il tempo con queste condizioni del tracciato, chiudendo a un secondo e otto dal compagno di squadra. La Yamaha, in pista con i colori bianco-rossi, ha portato ad Indy i nuovi motori più potenti provati nei test di Brno, che i due piloti ufficiali potrebbero utilizzare in gara.

Dietro al campione del mondo Dani Pedrosa, decimo a un secondo e nove, e molto in difficoltà con lo scarso grip della pista. Lo spagnolo della Honda, vincitore lo scorso anno su questa pista, non sembra aver spinot più di tanto, così come Lorenzo.

Guarda tutti i risultati

Guarda gli orari di prove e gare

Chi vincerà ad Indianapolis in MotoGP? Vota il sondaggio

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi