MotoGP Indy: Stoner in pole position

Casey è incredibile in qualifica. Secondo Spies, terzo Lorenzo

Redazione

27.08.2011 ( Aggiornata il 27.08.2011 20:50 )

INDIANAPOLIS - Casey Stoner ha centrato la pole position del Gran Premio di Indianapolis della MotoGP. L'australiano della Honda è stato pazzesco in qualifica, dove dopo soli 12 minuti dall'inizio del turno è riuscito praticamente ad eguagliare il crono da record del mattino, con un giro in 1'39''588. A Casey, però, non è bastato, tanto che è riuscito a migliorarsi di oltre mezzo secondo, chiudendo la qualifica in 1'38''850, un tempo inavvicinabile per tutti gli altri piloti in pista. Stoner è stato l'unico a scendere in 1'38'', tempo che ha ripetuto ben quattro volte!

"Non sono troppo contento del mio feeling con la moto - ha esordito Casey - ma mi trovo in un ottima posizione, quindi va bene. La pista ieri era molto scivolosa ma poi è migliorata di turno in turno, così noi abbiamo fatto ogni volta piccole modifiche alla moto per adattarla alle nuove condizioni".

L'unico pilota che è riuscito, più o meno, ad avvicinare Casey è stato il texano della Yamaha Ben Spies. L'americano è stato velocissimo, per tutto il turno, ma non è riuscito ad andare sotto ai 523 millesimi di ritardo dal leader del mondiale. Ben vuole vincere la gara di casa, ma con uno Stoner così veloce sarò durissima. "La moto va bene, non ho particolari problemi - ha detto Ben. - Il problema è Casey, che oggi è andato fortissimo. Noi dobbiamo migliorare solo un po' sull'anteriore, ma il mio feeling è già buono".

Terzo tempo per Jorge Lorenzo, che dopo tre sessioni di prove libere decisamente poco convincenti, è riuscito a dare la zampata che l'ha portato in prima fila. Per il campione del mondo un distacco da Casey di 779 millesimi e la certezza, salvo colpi di scena, di essere tagliato fuori dai giochi per la vittoria domani. "La pista era tanto sporca - ha detto Lorenzo. - Alla fine della qualifica sono riuscito a migliorare molto il mio feeling in frenata e sono contento. Soprattutto perché sono terzo dopo tre turni di prove libere infernali. Domani speriamo di lottare per il podio".

Apre la seconda fila Dani Pedrosa. Il vincitore dello scorso anno, e detentore del record datato 2009 (battuto oggi da Casey di ben 880 millesimi), paga dal compagno di squadra un secondo e 97 millesimi e precede Andrea Dovizioso, quinto a 1''174 dal leader del mondiale e Colin Edwards, che, nonostante un distacco di 1''248 fa un'ottima qualifica.

In terza fil si sono poi qualificati Marco Simoncelli, settimo ed in difficoltà con un assetto ancora tutto da trovare, Nicky Hayden, ottavo ed Alvaro Bautita, nono. Qualifica pessima invece per Valentino Rossi, solo 14°, dopo una scivolata al nono minuto del turno. Per il pilota della Ducati, grandi problemi e prove travagliate, nelle quali ha stravolto più volte l'assetto della sua moto.

Guarda tutti i risultati

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi