MotoGP Australia: Stoner in pole position

Casey precede Jorge Lorenzo e Marco Simoncelli

Redazione

15.10.2011 ( Aggiornata il 15.10.2011 09:06 )

PHILLIP ISLAND - Casey Stoner ha siglato la pole position numero 11 della MotoGP a Phillip Island. Sulla pista di casa, l'australiano della Honda, è stato il più veloce delle tre sessioni di prove libere, in qualifica, a metà turno, ha stampato il crono di 1'29''975 che gli è valso la prima posizione e domani cercherà i vincere per la quinta volta consecutiva a Phillip Island.

Secondo tempo per il campione iridato in carica Jorge Lorenzo, che ha fermato il cronometro a 473 millesimi dal leader del mondiale. Il pilota della Yamaha si era piazzato in seconda posizione anche nella sessione di libere del mattino, confermando la sua intenzione di non far conquistare il titolo iridato a Stoner in Australia.

Ottimo terzo tempo per Marco Simoncelli, veloce in tutte le sessioni di prove di questo Gran Premio. In qualifica il pilota del team Gresini paga un ritardo di 624 millesimi e precede un sorprendente Alvaro Bautista, che domani aprirà la seconda fila davanti ad Andrea Dovizioso, quinto e Nicky Hayden, sesto. Nella gara dello scorso anno il pilota americano fu protagonista di una bella battaglia con Valentino Rossi dalla quale ne uscì con il 4º posto finale.

Terza fila che si apre con Ben Spies, finito sulla ghiaia dopo 8 minuti dall’avvio all’altezza della curva numero 3. L’americano, terzo in qualifica lo scorso anno, nel penultimo dei 19 giri percorsi ha superato la linea d’arrivo con un crono di 1:30.835 (860 più lento di Stoner). Con lui in terza fila l’ultimo pilota Repsol Honda, Dani Pedrosa, e l’americano Colin Edwards.

Quarta fila della griglia occupata dalla coppia Pramac Racing, Loris Capirossi e Randy De Puniet, e dal giapponese Hiroshi Aoyama, mentre partirà in quinta fila Valentino Rossi, che continua a soffrire la mancanza di grip nel posteriore della Desmosedici. Al suo fianco Cal Crutchlow e Karel Abraham, mentre completano lo schieramento lo spagnolo Toni Elias e il pilota di casa Damian Cudlin (Mapfre Aspar).

Guarda tutti i risultati

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi