Ciabatti: “La Ducati migliorerà”

Ciabatti: “La Ducati migliorerà”
Il Direttore del Progetto Ducati MotoGP: “Stiamo lavorando sulla GP15 dell’anno prossimo, ma anche l’attuale GP14 migliorerà molto nella seconda parte della stagione

Redazione

29.07.2014 ( Aggiornata il 29.07.2014 17:57 )

La Ducati è “abbastanza soddisfatta”  di queste prime 9 gare della MotoGP 2014. Lo dice Paolo Ciabatti, Direttore del Progetto Ducati MotoGP, in un’intervista rilasciata al sito ufficiale della Dorna, l’organizzatore del Mondiale. Il migliore dei piloti con la Ducati è stato fino a questo momento Andrea Dovizioso, quarto in campionato dopo essere salito 2 volte sul podio. Terzo a Austin, Texas, e secondo ad Assen, Olanda. Deludenti invece i risultati dell’altro pilota ufficiale Ducati, l’inglese Cal Crutchlow. che anche nel 2015 resterà in Ducati, 14° in campionati, zero podi, ma in compenso ben 5 “zeri” su 9 gare. “Cal - spiega Ciabatti  - ha avuto un sacco di sfortuna. Problemi tecnici e un incidente.  Al momento il suo feeling con la moto non è ottimale, ma stiamo cercando in tutti i modi di aiutarlo a capire meglio la GP14 e mostrare tutto il suo potenziale: noi tutti crediamo che Cal sia un grande pilota, ma finora non è stato realmente in grado di dimostrare quanto  può esser veloce su una Ducati.”
I progressi della Desmosedici, moto notoriamente scorbutica e quindi difficile da gestire, si sono invece visti subito con l’arrivo di Gigi Dall’Igna nel ruoolo di responsabile tecnico. “Dall’Igna è entrato in azienda l’anno scorso a Valencia, all’inizio di novembre, quando la GP14 era già stata progettata e realizzata a quel punto. Ma Gigi ha portato alcune idee, abbiamo fatto un bel po’ di cambiamenti, alcuni dei quali non visibili all’esterno... altri ancora invece riguardano il software e piccoli dettagli. Così, nel complesso la moto è migliorata.” E per quanto riguarda i problemi, nello specifico... “Soffriamo ancora troppo il sotto-sterzo, e probabilmente per risolverlo dovremo intervenire sia in termini di progettazione del motore sia sulla sua posizione nel telaio”. I progetti. “Stiamo lavorando sodo sulla nuova moto, la GP15 dell’anno prossimo, ma anche l’attuale GP14 migliorerà molto nella parte della stagione”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi