Marquez: Ora sento meno pressione

Marquez: Ora sento meno pressione
A Silverstone, torna in pista dopo la prima sconfitta della stagione: “Perdere una gara non è stata certo una tragedia. Anzi, il contrario”

Redazione

26.08.2014 ( Aggiornata il 26.08.2014 17:48 )

Marc Marquez affronta la 12° tappa della MotoGP, a Silverstone, domenica 31 agosto. Il campione in carica è reduce da una gara particolare, il GP Repubblica ceca a Brno. Per la prima volta quest’anno, dopo 10 successi di fila, non solo Marquez non ha vinto, ma non è neppure riuscito a salire sul podio (clicca qui per leggere com’è andata la gara)  e (qui per leggere i commenti di Marquez dopo il GP Brno). Ovviamente un quarto posto non ha cambiato nulla negli equilibri di campionato: Marquez mantiene un vantaggio abissale (clicca qui per la classifica): l’unica incognita che resta da svelare è quando vincerà il titolo. Con quanto anticipo.
  Anche perché il lunedì dopo il GP, a Brno ci sono stati dei test MotoGP e Marquez ha dominato (title="Test Brno: il ritorno di Marquez" href="https://www.motosprint.it/2014/08/18/test-brno-ritorno-marquez/" target="_blank">clicca qui per leggere come sono andati i test). “Brno è stato un weekend difficile per me, ma l’importante è aver preso punti preziosi per il Campionato” ha spiegato Marquez alla vigilia della partenza per Silverstone. “Perdere una gara non è stata di certo una tragedia. Anzi, al contrario. Adesso sento anche meno la pressione: prima tutti si aspettavano che le vincessi tutte”. A Silverstone, lo scorso anno, Marquez ha concluso la gara secondo dietro Jorge Lorenzo (clicca qui per la classifica) “L’anno scorso sono caduto durante il  warm-up, spero quest’anno vada tutto liscio in modo da esser al meglio in gara!”

Pedrosa agguerrito

Detto che il titolo ormai è assegnato, la lotta si concentra sul ruolo di numero 2. Al momento il secondo posto in campionato è occupato da Dani Pedrosa, il compagno di Marquez in HRC e l’unico altro pilota in grado di vincere una gara. Lo scorso anno, Pedrosa a Silverstone è salito sul podio, terzo posto. “L’anno scorso qui non sono riuscito a stare con Marquez e Jorge Lorenzo, che si davano battaglia - ricorda Dani, che quest’anno arriva in Inghilterra carico dopo il successo di Brno -  quest’anno andrà diversamente”. L’incognita in Inghilterra è spesso rappresentata dal tempo. “Silverstone è un circuito veloce, con molti cambi di direzione. Quindi bisogna trovare un set up che vada bene sia per le curve lente che su quelle veloci. E poi  bisognerà vedere che tempo farà. Una previsione difficile da fare!”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi