Lorenzo svetta nei test a Valencia

Lorenzo svetta nei test a Valencia
Iniziati i test della MotoGP a Valencia. Marc Marquez in pista con il fratello Alex, su moto gemelle. Quarto tempo per Valentino Rossi. Ritorno in MotoGP per Melandri e Laverty, debutto per Miller e Baz

Redazione

10.11.2014 ( Aggiornata il 10.11.2014 13:24 )

Alle 12.00 di oggi sono iniziati i test della MotoGP a Valencia. Allo scadere della prima ora, soltanto quindici i piloti scesi in pista: non hanno ancora provato, fra gli altri, Rossi, Melandri e Iannone, mentre Jack Miller, al debutto sulla MotoGP, è stato uno dei primi a infilarsi la tuta e ha percorso già 19 giri siglando il quattordicesimo crono. Il test si è concluso dopo cinque ore, con Jorge Lorenzo autore del miglior crono, in 1'30''975. Secondo tempo per un'altra Yamaha, quella dello Junior Team, con Pol Espargarò, con il crono di 1'31''118. Valentino Rossi si è assestato sul quarto tempo, fermando il cronometro sull'1'31''250. Il campione del mondo della MotoGP Marc Marquez è entrato in pista soltanto per "accompagnare" il fratello Alex nella sua uscita-premio in MotoGP, e i due hanno girato rispettivamente con il crono di 1'36''181 e 1'36''658. Quinto tempo per Andrea Iannone, che si è trovato subito a suo agio sulla Ducati ufficiale e che ha preceduto Dani Pedrosae il nuovo compagno di squadra Andrea Dovizioso. Ottavo crono per Crutchlow alla sua prima uscita sulla Honda del Team Saxo-Print. Nono Michele Pirro, protagonista di una caduta nelle ultime fasi. Tredicesimo Danilo Petrucci, sedicesimo Alex De Angelis davanti a Maverick Vinales, al debutto sulla Suzuki del Team Ongetta. Ventesimo crono per Loris Baz, alla prima uscita in MotoGP, davanti ad un altro pilota proveniente dalla Superbike: Eugene Laverty. Al debutto nella classe regina anche Jack Miller, che ha fermato il cronometro sul'1'34''633 davanti ad Alvaro Bautista. Marco Melandri, al rientro in MotoGP dopo diverse stagioni nel mondiale Superbike, è entrato nelle ultime fasi della giornata - da programma avrebbe dovuto provare dal secondo giorno, ma le previsioni di pioggia hanno indotto il team ad entrare in pista già oggi e ha chiuso il turno con il 25° tempo. La prima giornata ora per ora Il più veloce fino alle 13.10 è Jorge Lorenzo, poi arriva Pol Espargarò a siglare il giro migliore in 1'31''341, circa un decimo migliore di Lorenzo. Terzo tempo per Smith, quarto per Dovizioso, poi Barbara, Petrucci ed Hernandez. Crutchlow, al debutto sulla Honda del Team LCR, ha il nono tempo davanti a De Angelis.
  Dopo le prime due ore davanti a tutti c'è sempre Pol Espargarò, con Jorge Lorenzo ancora in seconda posizione davanti a Smith. Anche Dovizioso mantiene la quarta posizione, mentre Iannone, alla prima uscita in sella alla Ducati ufficiale, è entrato in pista e ha già centrato il quinto tempo. Settimo Pirro davanti a Crutchlow sulla Honda, mentre Petrucci alla Ducati ex Iannone è in nona posizione. Tredicesimo De Angelis, sedicesimo Loris Baz, al debutto in MotoGP. Rossi e Melandri non sono ancora entrati in pista.
Dopo le prime tre ore Jorge Lorenzo si conferma il più veloce e scende sotto il muro dell'1'31''. Il secondo miglior crono appartiene a Smith mentre Pol Espargarò si mantiene in terza posizione davanti a Dovizioso e Iannone. Pedrosa, entrato da poco, mette a segno l'ootavo tempo. Alle quindici entra anche Valentino Rossi e al secondo passaggio sigla il dodicesimo crono. Al sesto giro piazza già il quarto tempo, in 1'31''644.
Allo scadere delle quattro ore di test entrano i due fratelli Marquez: il neocampione della Moto3 Alex, infatti, ha ricevuto come premio extra per aver vinto il titolo la possibilità di provare la MotoGP. La Honda n. 93 si raddoppia così in pista: Alex guida infatti una moto identica a quella del fratello. Marc prima precede il fratellino e poi lo segue per studiarne le traiettorie. Intanto il miglior crono appartiene sempre a Lorenzo, che precede Pol Espargarò e Smith. Quarto crono per Valentino Rossi.
 

 Fiammetta La Guidara

       

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi