MotoGP: come cambia il regolamento

MotoGP: come cambia il regolamento
La Commissione Grand Prix ha preso decisioni importanti sulla Direzione Gara, l’elettronica in MotoGP e le componenti Quickshift in Moto2

Redazione

06.02.2016 ( Aggiornata il 06.02.2016 15:37 )

La Commissione Grand Prix ha preso decisioni importanti sulla Direzione Gara, l’elettronica in MotoGP e le componenti Quickshift in Moto2.
La Commissione Grand Prix, composta Carmelo Ezpeleta (AD Dorna), Ignacio Verneda (CEO FIM), Herve Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA) alla presenza di Vito Ippolito (Presidente FIM), Javier Alonso (Dorna) e Mike Trimby (IRTA, segretario della riunione) in una riunione tenutasi il 4 febbraio 2016 a Ginevra ha preso le seguenti decisioni: Regolamento sportivo, con effetto immediato Direzione Gara e commissari La composizione della Direzione Gara rimarrà invariata con tre membri; Mike Webb (direttore di gara), Franco Uncini (FIM) e Javier Alonso (Dorna). Tuttavia ci sarà un nuovo incarico affidato a Graham Webber in qualità di vice direttore di gara che farà le veci del direttore quando questi sarà occupato. La Direzione Gara continuerà ad essere il principale organo responsabile della gestione efficiente e sicura degli eventi. Tuttavia, la competenza della Direzione di Gara per quanto riguarda l'applicazione di sanzioni e penalità sarà limitata a quei comportamenti in contrasto con il regolamento e essere considerati di fatto indiscutibili. Tali misure devono includere ad esempio infrazioni come l’eccesso di velocità nella corsia dei box, il sorpasso con bandiere gialle, etc. Tutte le altre questioni che richiedono ulteriori analisi, comprese le eventuali azioni di guida pericolosa, saranno esaminate dai commissari sportivi esclusivamente competenti nell’infliggere eventuali sanzioni e penalità. I commissari avranno anche competenza sui ricorsi e la ricezione di eventuali reclami. L’organo sarà composto da tre membri: Mike Webb e altri due nominati dalla FIM. Mike Webb sarà responsabile del coordinamento delle attività dei commissari sportivi, del mantenimento di registri e di comunicare le decisioni. In futuro, le eventuali sanzioni imposte dalla Direzione di Gara o dai commissari sportivi saranno comunicate alla scuderia interessata mediante un sistema protetto di posta elettronica con la conferma automatizzata dell’avvenuta lettura del messaggio. Le sanzioni confermate saranno visualizzate anche su il monitor di cronometraggio e comunicate ai media. Obblighi promozionali per i piloti Sarà ora anche incluso nei regolamenti Grand Prix un certo numero di obblighi per i piloti, già contenuti negli accordi di partecipazione tra IRTA e scuderie, come il presenziare alle attività promozionali. Tali obblighi comprendono quello di partecipare a sessioni per la firma degli autografi, alle conferenze stampa, ai giri parata, ecc. Il mancato rispetto di questi obblighi può adesso comportare sanzioni sportive in aggiunta alle sanzioni pecuniarie contenute negli accordi di partecipazione. Regolamento Tecnico, con effetto immediato Elettronica in classe MotoGP È stata approvata la procedura che consente al direttore tecnico di controllare i canali di manutenzione specifici sul datalogger interno e l'elenco preciso dei canali obbligatori a disposizione. È stata approvata anche la procedura di omologazione per i sensori acquisiti da fornitori terzi nonché quella dai costruttori. Pressione minima pneumatici classe MotoGP La normativa vigente in materia è stata rafforzata permettendo al direttore tecnico e il suo staff, assistito dai tecnici del fornitore ufficiale di pneumatici, di verificare che le pressioni minime delle gomme siano rispettate. In ultima analisi, tali informazioni saranno registrate automaticamente tramite il datalogger e sarà disponibile con download per il personale tecnico. Tuttavia, l'attrezzatura e il metodo di registrazione elettronica delle informazioni deve ancora essere finalizzato. Il personale del fornitore ufficiale di pneumatici è ora autorizzato a verificare manualmente la pressione delle gomme in qualsiasi momento. Componenti Quickshift classe Moto2 Sono stati rilevati alcuni malfunzionamenti nel cambio delle moto in classe Moto2 e in gran parte attribuibili ad alcuni dei componenti del cambio elettronico prodotti da fornitori terzi. Il direttore tecnico, in accordo con Externpro, specificherà un marchio e il modello di un prodotto Quickshift di fornitore terzo per la competizione. Effettiva attuazione del presente regolamento sarà applicata quando il direttore tecnico è convinto che tutte le squadre abbiano avuto il tempo sufficiente per acquisire il nuovo materiale.    

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