Valentino Rossi in pole al Mugello

Valentino Rossi in pole al Mugello

Il casco 'Mugiallo' porta fortuna a Valentino Rossi in qualifica. Terzo tempo per Iannone, quinto il leader iridato Lorenzo

21.05.2016 15:14

Qualifiche combattutissime oggi in MotoGP al Mugello per il GP d'Italia, che si sono concluse sotto la bandiera a scacchi con la pole position di Valentino Rossi. Era dal 2008 che Rossi non si piazzava in pole sul circuito toscano.

Secondo tempo per il suo futuro compagno di squadra Maverick Vinales, che ha percorso gli ultimi due giri davanti a Rossi e che nell'ultimo passaggio sembrava in grado di conquistare la pole, ma che invece ha sbagliato l'ultima curva - per sua stessa ammissione - si è piazzato secondo a soli 94 millesimi.

Terzo tempo per Andrea Iannone, alle prese con problemi di grip sull'anteriore, soprattutto nelle curve veloci. Fino a quattro minuti dalla fine il leader era proprio il pilota di Vasto, che precedeva Vinales, Marquez, Lorenzo e Pedrosa. Petrucci era sesto, poi Aleix Espargarò e Valentino Rossi soltanto ottavo.

Poi nelle fasi finali prima Rossi e poi Vinales hanno sorpassato Iannone, che chiuderà la prima fila in griglia di partenza domani.

Seconda fila tutta spagnola con Marc Marquez, Jorge Lorenzo e Aleix Espargarò. C'è da segnalare però che Marquez nel giro "buono" è stato involontariamente infastidito da Aleix Espargarò, che gli era davanti, e che si è scusato prontamente con il connazionale.

Dani Pedrosa si ferma al settimo miglior crono e precede Bradley Smith e Danilo Petrucci, nono.

Michele Pirro chiude la Q2 con l'undicesimo crono. Andrea Dovizioso, in un weekend che non lo vede fisicamente a posto, è terzo di Q1, partirà con il tredicesimo tempo, con Pol Espagarò e Hector Barbera a tenergli compagnia in quinta fila.

Qui i tempi delle qualifiche della MotoGP.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi