Mugello: Rossi "La scia di Vinales mi ha aiutato"

Mugello: Rossi "La scia di Vinales mi ha aiutato"

"Sono stato fortunato ad averlo lì nella posizione giusta, altrimenti sarebbe stato molto più difficile fare la pole", dice Valentino Rossi

21.05.2016 16:07

Un Valentino Rossi che era sembrato sottotono nelle prove libere, fino al secondo posto conquistato nel primo pomeriggio in FP4, ha tirato fuori il classico coniglio dal cilindro... anzi, dal casco caratterizzato dalla grafica dedicata al 'Mugiallo'. Che in qualifica gli ha portato decisamente fortuna. Il pesarese, infatti, domani partirà in pole.

"Abbiamo fatto dei calcoli più precisi che a Le Mans, è molto importante cercare di essere al punto giusto al momento giusto", dice Rossi subito dopo la pole. "Dal quarto turno di prove libere abbiamo fatto un gran passo avanti, con la gomma dura ero un po' più lento, con la morbida usata avevamo fatto progressi, ma la qualifica è un'altra cosa", aggiunge Rossi, sottintendendo che la pole non era affatto scontata. "Negli ultimi anni in qualifica non ero andato tanto bene, partire davanti al Mugello è importante.

"Fare la pole davanti a tutti questi tifosi è fantastico, ma la scia di Vinales mi ha aiutato, altrimenti sarebbe stato molto più difficile fare la pole. Sono stato fortunato ad averlo lì nella posizione giusta", ammette poi Valentino Rossi.  

Ma che Vinales sia così veloce a Rossi fa più piacere o più preoccupazione, in vista del fatto che il prossimo anno sarà in squadra con lui?

"La cosa mi fa più preoccupazione... ma non da oggi. Vinales è del '95 e a me nel 95 già faceva male la schiena!" scherza Rossi.

"Ho un buonissimo passo ma secondo me dall'FP4 chi ha il passo migliore è Vinales, poi ci sono io e poi c'è Iannone. Nelle libere Marquez e Lorenzo sembravano un pochino più lenti, ma bisogna sempre aspettare la gara", conclude Rossi. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi