MotoGP Assen: Iannone imprendibile in FP1

MotoGP Assen: Iannone imprendibile in FP1

Le due Ducati ufficiali svettano nel primo turno di prove libere sullo storico tracciato olandese. Petrucci quinto davanti a Lorenzo. Rossi è settimo, Marquez undicesimo

24.06.2016 11:12

Il primo foglio dei tempi della MotoGP ad Assen vede Andrea Iannone autore del giro più veloce: il pilota di Vasto ha fermato il cronometro sull'1'34''349, ovvero 2 decimi più veloce del suo compagno di squadra Andrea Dovizioso, che si piazza in seconda posizione.

Il turno si è svolto sotto un cielo nuvoloso, ma fortunatamente senza pioggia, anche se qualche goccia aveva cominciato a scendere verso la fine del turno della Moto3.

Decisamente a loro agio le Ducati, visto che anche quelle del team Octo Pramac si sono piazzate nella top five: Scott Redding e Danilo Petrucci occupano infatti rispettivamente la quarta e la quinta posizione alle spalle della Yamaga Tech 3 di Pol Espargarò.

Poi, in sesta e settima posizione, sempre a coppia, ci sono le due Yamaha ufficiali di Lorenzo e Rossi, separati da 36 millesimi ma con lo spagnolo davanti. La Suzuki di Maverick Vinales si è piazzata in ottava posizione davanti a Smith, con Hector Barbera a completare la top ten.

Sorprende l'undicesimo posto della prima Honda: quella di Marc Marquez, che ferma il cronometro a 6 decimi da Iannone. Alle sue spalle si piazzano altre due Honda: quella del team di Cecchinello con Cal Crutchlow e quella del suo compagno di squadra nel team ufficiale Dani Pedrosa.

Michele Pirro con la Ducati Avintia - quella dell'infortunato Loris Baz - si piazza al quindicesimo posto alle spalle di Aleix Expargarò sull'altra Suzuki ufficiale. Le due Aprilia sono in diciannovesima e ventesima posizione, con Bautista quasi un decimo più veloce di Bradl.

Per la cronaca, a tre minuti dalla fine era balzato al comando Danilo Petrucci, con il tempo di 1:34.660s. Il primato della FP1 è però poi stato definitivamente riconquistato da Iannone che ha comandato per buona parte del turno.

I tempi di FP1 MotoGP sono consultabili qui.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi