MotoGP Germania: Iannone leader in FP1

MotoGP Germania: Iannone leader in FP1

Terzo tempo per Petrucci alle spalle di Marquez e davanti a Rossi. Quinto Dovizioso, caduta per Lorenzo

Redazione

15.07.2016 11:14

Sul circuito del Sachsenring e la FP1 della massima serie inizia sotto un cielo grigio e la pioggia non tarderà ad arrivare.La sessione si chiude con il primato di Andrea Iannone che relega alle sue spalle Marc Marquez e Danilo Petrucci. Quarto tempo per Valentino Rossi. Soltanto undicesimo Jorge Lorenzo, leader della classifica iridata ma protagonista di una caduta.

Novità del nono appuntamento stagionale le gomme slick asimmetriche per far fronte alle molte curve a sinistra della pista tedesca.

Il primo a dominare la tabella tempi è Pol Espargaro,mentre cade Scott Redding alla curva 11. Il britannico del team Octo Pramac Yakhnich è stato autore di un bel terzo posto ad Assen e in Germania però parte con il piede sbagliato.

Il compagno di scuderia Danilo Petrucci è il secondo provvisorio, diventando primo con il tempo di riferimento di 1.24.157s spodestato subito dal leader iridato Marc Marquez; il portacolori HRC però deve lasciare il primato temporaneo al ducatista ufficiale Andrea Iannone. Queste fasi di prove sono segnate dalle cadute: scivolano alla curva 11, teatro di tutti i fuori pista fino ad ora, Jorge Lorenzo e il pilota di casa portacolori Aprilia Stefan Bradl. Il maiorchino si rialza contuso, sottoposto ad immediati esami medici non ha subito alcuna frattura e potrà tornare ai box.

A meno mezz’ora dalla fine qualche goccia di pioggia bagna l’asfalto e tutti i piloti rientrano prudentemente ai box. La classifica provvisoria vede al primo posto Iannone con il tempo di 1:23.702 seguito da Marquez, Petrucci e Valentino Rossi. A chiudere il quintetto il secondo pilota Ducati ufficiale, Andrea Dovizioso staccato di circa 0,6 secondi dal compagno di team.

Negli ultimi dieci minuti in condizioni da bagnato la maggior parte dei piloti resterà ai box.Alvaro Bautista, Aprilia Gresini, che è protagonista di un giro quasi di ispezione, lo stesso farà il compagno di scuderia Bradl. Segue l’esempio poi anche il portacolori LCR Honda Cal Crutchlow. Sventola la bandiera a scacchi e la classifica non muta, Iannone resta il migliore seguito da Marquez, Petrucci, Rossi e Dovizioso.

Tutti i tempi della FP1 per la MotoGP sono consultabili qui.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi