MotoGP Sachsenring, qualifiche: Marquez bestiale

MotoGP Sachsenring, qualifiche: Marquez bestiale

Lo spagnolo della Honda rifila quattro decimi all’ottimo Barbera e mezzo secondo a Rossi. Petrucci in seconda fila, due cadute per Lorenzo

16.07.2016 15:23

Al Sachsenring sono andate in scena le due sessioni di qualifiche utili per stabilire la griglia di partenza per la gara MotoGP di domani. Nella Q1, i due piloti più veloci sono stati Danilo Petrucci (Ducati) e Jorge Lorenzo, riuscito a rientrare tra i migliori dodici delle Q2 insieme all’italiano nonostante la scivolata (senza conseguenze) in cui è incappato nell’ultimo minuto della prima sessione.

IANNONE CRASH, SORPRESA BARBERA - Le Q2 iniziano con la caduta di Andrea Iannone, in grado poi di rialzare la moto e di tornare in pista. I più veloci nelle prime battute sono Marquez e Barbera: il portacolori Honda Repsol spinge e fa segnare il miglior tempo ma è l’altro spagnolo della Ducati satellite ad andare in testa, sfruttando al meglio il traino di Marc. Terzo provvisorio è Rossi, seguito dal suo futuro compagno di squadra Vinales.

MARQUEZ NON SI PRENDE, LORENZO ANCORA GIU’ - Al giro successivo, però, Marquez si scrolla di dosso Barbera e riesce, con un ultimo settore da manuale, a prendersi la prima posizione. A due minuti dal termine altro colpo di scena, con Lorenzo protagonista della seconda caduta in un’ora (la terza del week-end). Petrucci e Pol Espargaro, intanto, centrano la quarta e la quinta piazza. Nelle battute finali sia Marquez che Barbera migliorano i rispettivi limiti (1’21”160 Marc e 1’21”572 Hector), conquistando la pole position e il secondo posto sulla griglia di partenza.

ROSSI, PRIMA FILA IMPORTANTE. CHE PETRUCCI! - Terzo rimane Valentino Rossi, che nel finale non riesce a “liberarsi” di Hernandez e a chiudere un giro pulito. Alle sue spalle un grande Danilo Petrucci, che porta la “vecchia” Ducati in seconda fila con un tempo identico a quello del pesarese. Gli faranno compagnia Pol Espargaro (Yamaha) e Maverick Vinales (Suzuki).
In terza ecco Dovizioso, Espargaro (Aleix) e Iannone, nella top ten nonostante la scivolata. A proposito di cadute, Lorenzo è undicesimo dietro ad un opaco Dani Pedrosa e al colombiano Hernandez.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

LA CLASSIFICA DI CAMPIONATO

IL CALENDARIO 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi