MotoGP Misano, Rossi: "Espargarò mi ha mandato a fare in culo!"

MotoGP Misano, Rossi: "Espargarò mi ha mandato a fare in culo!"

Durante la FP2, tra Valentino e Aleix, momenti di tensione, sia in pista, sia in conferenza stampa.

09.09.2016 18:59

MISANO ADRIATICO - Al GP San Marino, nella FP2 della MotoGP, Valentino Rossi e Aleix Espargarò si sono mandati a quel paese. Rossi stava completando un giro veloce, Espargarò stava rientrando ai box e aveva rallentato vistosamente, mantenendo la sua GSX-RR in traiettoria e ostacolando Valentino. Rossi ha subito mostrato il suo disappunto al pilota della Suzuki, il quale non ha gradito la reazione aggressiva di Valentino. Lo scambio di opinioni tra i due è proseguito per diversi secondi e Rossi ha addirittura percorso il rettilineo dei box vicino al muretto, discutendo con Espargarò. Sicuramente Aleix ha sbagliato ma forse la reazione di Rossi è stata eccessiva. Alla fine non è successo nulla, però questo episodio ha spiegato quanto Valentino tenga a questo gran premio, che si preannuncia combattutissimo. In questa prima giornata di prove, come al solito, tutti, Rossi compreso, hanno parlato di gomme.

 

“La giornata era iniziata bene - ha detto Valentino -, perché nella FP1 ero veloce anche utilizzando due gomme dure (all’anteriore e al posteriore, ndr). Nella FP2, invece, la situazione è cambiata radicalmente. Con 15° gradi in più avevo molti problemi di grip, così alla fine ho deciso di montare la gomma posteriore morbida, con cui mi sono trovato bene. Detto questo… abbiamo molto lavoro da fare”.

Rossi ha anche promosso il nuovo pneumatico anteriore Michelin.

“Le nuove gomme anteriori Michelin funzionano bene. In questa pista il pneumatico davanti è molto stressato; dopo pochi giri si surriscalda e l’avantreno inizia a ondeggiare. Abbiamo a disposizione tre mescole. Alla fine io ho scelto la media, con cui mi sono trovato abbastanza bene. Ho qualche problema di stabilità, che forse si potrebbe risolvere montando la gomma dura. Però credo che sia la strada giusta. Vorrei continuare a usare la gomma con la mescola media, lavorando sulla ciclistica”.

Infine, il commento su quanto accaduto con Aleix Espargarò

“Nello stesso punto, per una manovra simile, lo scorso anno io sono stato ammonito. Non credo che a Espargarò faranno nulla. Mi ha ostacolato, gli ho fatto notare l’accaduto e lui mi ha mandato a fare in culo!”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi