MotoGP Misano, Marquez: “Devo lavorare per il campionato”

MotoGP Misano, Marquez: “Devo lavorare per il campionato”

Marc, senza pensare troppo al tempo sul giro, ha provato tutte le gomme disponibili per trovare la migliore base su cui lavorare.

09.09.2016 20:02

MISANO ADRIATICO - Marc Marquez sembra sereno e rilassato, sicuro dei suoi mezzi. Sorride e scherza e non ha affatto l’aria tesa. Probabilmente lo spagnolo non sta pensando a vincere il GP San Marino ma sta utilizzando un metodo di lavoro finalizzato alla vittoria del mondiale. Marquez non vuole sbagliare e per evitare gli errori ha sacrificato una giornata di prove, provando tutte le gomme portate dalla Michelin. Marc vuole essere certo di fare la scelta giusta, a livello di pneumatici, perché è consapevole che sbagliare potrebbe significare cadere.

“Oggi ho provato tutte le gomme che la Michelin ci ha messo a disposizione - ha dichiarato Marquez - e per farlo ho sacrificato una giornata di prove. Penso di avere fatto la scelta giusta, perché ho trovato la messa a punto di base. Io devo lavorare per il campionato. L’obiettivo è vincere il mondiale”.

Marquez ha spiegato quali sono le gomme migliori per la Honda e perché.

“In generale ho trovato un buon feeling con le nuove gomme anteriori Michelin. Alla fine, per avere la stabilità che a me serve per guidare al limite, ho scelto il pneumatico con la mescola dura; con le altre l’avantreno ondeggia troppo. Da quello che ho capito oggi, dovremo usare la gomma posteriore dura. Io preferisco di gran lunga quella morbida, che però si consuma in fretta”.

Marc ha anche commentato l’ottima prestazione di Pedrosa, secondo al termine della FP2.

“Se Dani va forte per me è solo un vantaggio, perché potrà guadagnare punti che non andranno ai miei diretti avversari...”.

Pedrosa, come Marquez, ha parlato molto di gomme. Dani, però, nonostante la sua ottima prestazione, non è sembrato particolarmente soddisfatto…

“Non c’è un particolare motivo per cui ho ottenuto il secondo tempo - ha dichiarato Pedrosa -. Semplicemente, abbiamo lavorato bene, migliorando la moto passo dopo passo. Alla fine abbiamo montato la gomma morbida e ho fatto un buon giro. Tutto qua”.

Anche Pedrosa ha promosso le nuove gomme anteriori Michelin, mostrando qualche dubbio su quelle posteriori.

“I nuovi pneumatici anteriori Michelin funzionano bene, sia in frenata, sia in curva. Sarà più difficile scegliere la gomma posteriore, perché quella dura è troppo dura e quella morbida è troppo morbida”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi