Da Rossi a Petrucci, tutti i caschi speciali per Misano

Da Rossi a Petrucci, tutti i caschi speciali per Misano

Per Valentino Rossi è una tradizione sfoggiare una grafica inedita sulle piste di casa. Caschi speciali anche per Petrucci e Bastianini

12.09.2016 11:06

Valentino Rossi diventa Elwood (Dan Aykroyd) e con Uccio, per l’occasione Jake (John Belushi), cita i Blues Brothers. Nella terza sessione di prova libere a Misano Valentino Rossi ha indossato un nuovo casco con riferimento la famosa band e protagonista di una pietra miliare del cinema. "Sweet Home Chicago" per il GP di San Marino è diventata "Sweet Home Misano".

Il nuovo casco AGV Pista GP R di Rossi, questa volta, celebra l'amicizia con l’amico d’infanzia Alessio Salucci, meglio conosciuto come “Uccio”,  assistente di Valentino e direzione sportiva di VR46 Racing Team e di VR46 Riders Academy.

Con un richiamo al noto film “The Blues Brothers”, sulla parte superiore del casco spiccano Valentino e Uccio nelle vesti di Dan Aykroyd e John Belushi. Sulla parte frontale e alle estremità dello spoiler domina lo scudetto tricolore del logo AGV, un elemento distintivo che da più di 20 anni affianca Valentino. Sopra il logo centrale  c'è il pugno chiuso di Uccio e il tatuaggio sulle dita che riporta il suo soprannome. Sulla nuca, i cani Cesare e Cecilia e l’inseparabile gatto Rossano indossano, per l’occasione, gli occhiali Rayban Wayfarer, mentre, ai lati della mentoniera, è presente la Bluesmobile, l’auto dismessa della polizia utilizzata dai fratelli Elwood.

Bella anche l'idea di Danilo Petrucci, che ha voluto sostenere le vittime del terremoto del 24 agosto. Sulla parte superiore della calotta del suo Nolan si vede la mano di un soccorritore che afferra quella di un terremotato, con la  frase “Scossi, ma uniti”. Il retro raffigura invece un albero che rinasce dalle macerie, segno della vita che ricomincia.

“A Misano, per noi piloti italiani, è normale arrivare con caschi dalle grafiche un po’ particolari, e stavo pensando al mio proprio nei giorni del terremoto e mi è passata la voglia di scherzare. Per questo ho preferito personalizzarlo mandando un messaggio di solidarietà”, ha detto Petrucci. “Dopo la gara il casco sarà messo all’asta su eBay e  il ricavato verrà devoluto per aiutare i terremotati", conclude il pilota del team Ducati Pramac.

Livree speciali per il casco anche per Enea Bastianini, che lo scorso anno a Misano ha trionfato per la prima volta. E per questo la grafica del suo Nolan X-802RR porta la scritta “Tatarcord” (Ti ricordi? In dialetto romagnolo). C'è poi anche un collage fotografico di alcuni episodi della vita del giovanissimo pilota.

Per la cronaca Bastianini non è riuscito a ripere l'impresa di vincere, ma con il secondo posto alle spalle di Brad Binder ha scavalcato Navarro in classifica iridata, e ora si trova al posto d'onore.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi