MotoGP Aragon, FP2: Pedrosa sorprende, Iannone rinuncia al GP

MotoGP Aragon, FP2: Pedrosa sorprende, Iannone rinuncia al GP

Tre Honda davanti a tutti. La prima è quella di Dani, che conferma il suo ottimo stato di forma. Iannone rinuncia a gareggiare in questo GP.

23.09.2016 15:04

Al GP Aragon, nella FP2 della MotoGP, Marquez migliora la prestazione ottenuta nella FP1 (scendendo a 1'48"494) ma questo non è bastato ad arginare un Pedrosa (il più veloce della FP con 1'48"429) che non ha solo dimostratto di essere veloce sul time attack ma ha anche messo in mostra un buon passo gara. La Honda continua a migliorare, infatti al termine della FP2 ci sono due RC213V davanti a tutti. Al quarto posto c'è la Yamaha di Rossi (1'48"669), seguita da un'altra M1, non quella di Lorenzo (solo settimo, a 485 millesimi di secondo da Pedrosa) ma quella di Pol Espargarò, solo 80 millesimi più lento di Valentino.

IANNONE RESTA AI BOX - Dopo un'ottima FP1, Iannone ha deciso di non partecipare al GP Aragon. Troppo alto il rischio. Andrea, infatti, aveva spiegato che le sue prestazioni (buone) non erano indicative, in quanto a causa del dolore non era sicuro di riuscire a gestire una MotoGP per tutto il weekend. Per questo motivo lui, insieme al team Ducati, ha lasciato la sua moto a Pirro, salito sulla Desmosedici ufficiale dalla FP2. Michele non conosce bene la pista, pertanto il suo primo turno è stato esplorativo: "Non mi ricordavo che Aragon fosse così difficile - ha dichiarato Pirro - e ho impiegato un turno per prendere i riferimenti in staccata. Domani penserò a migliorare...".

POCO GRIP PER TUTTI - Dopo due turni di prove appere chiaro che ad Aragon la spunterà chi riuscirà a trovare la configurazione (assetto e gomme) in grado di assicurare un buon grip, piuttosto scarso. Tutti i piloti hanno segnalato la mancanza di trazione (cha ha causato un degrado eccessivo dei pneumatici) e molti di quelli che hanno provato a cercare subito il limite sono caduti. Come sempre, una delle curve più insidiose di Aragon è la seconda, dove mantenere il controllo dell'avantreno sembra piutosto complicato.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi