MotoGP Aragon, Marquez fa la pole position

MotoGP Aragon, Marquez fa la pole position

Il leader del mondiale dà 6 decimi a Vinales e Lorenzo, che chiudono la prima fila. Quarto Dovizioso e solo sesto Rossi

Alessandro Vai

24.09.2016 15:09

Al Gran Premio di Aragon classe MotoGP il più atteso era Marquez e il pilota spagnolo non ha deluso le aspettative. Il leader del mondiale ha ottenuto la pole position, mettendo in fila tutto gli altri ma soprattutto staccando di sei decimi abbondanti il secondo classificato Vinales. Il crono di 1:47,117 è incredibile ma il distacco così importante rispetto a tutti gli altri era stato già ampiamente annunciato in FP4. Marquez, insomma, ha fatto capire che domani in gara sarà lui a comandare e vedendo Rossi sesto in griglia di partenza a 834 millesimi viene da pensare che le sue possibilità di vincere il mondiale siano ridotte al lumicino.

Alle spalle del numero 93 si sono piazzati altri due piloti spagnoli, Vinales e Lorenzo che hanno lottato sul filo dei millesimi per la piazza di onore. Alla fine il centauro della Yamaha ha completato il suo giro veloce impiegandone 30 in più. Alle loro spalle la Ducati di Andrea Dovizioso, che ha pagato un distacco di 702 millesimi, seguito da un Cal Crutchlow in grande forma attardato (dalla pole) di 726 millesimi. Il pilota britannico avrebbe potuto, forse, fare ancora meglio ma una scivolata gli ha impedito di effettuare un ultimo tentativo.

Lo stesso destino è toccato anche a Dani Pedrosa che si è dovuto accontentare del settimo tempo a 9 decimi dal suo compagno di squadra. La top ten è chiusa dall'altra Suzuki di Espargarò e dalle Ducati Pramac di Petrucci e Redding. Quello che è emerso, in ogni caso, è che tutti i piloti hanno lamentato problemi di grip, con un'aderenza precaria che ha reso le moto molto scivolose. Tutti eccetto Marquez che evidentemente non deve essersene accorto.


Qui i risultati completi delle qualifiche di MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi