MotoGP, Marquez, un conto aperto con il GP del Giappone

MotoGP, Marquez, un conto aperto con il GP del Giappone

Lo spagnolo della Honda arriva a Motegi con 52 punti di vantaggio su Valentino Rossi. Ma sulla pista giapponese non ha mai vinto...

Redazione

03.10.2016 11:20

Con la sua vittoria sul circuito di Aragon Marc Marquez ha raggiunto la quota di 54 successi: gli stessi di Mick Doohan. Al prossimo GP, in programma dal 14 ottobre sul tracciato giapponese di Motegi, il pilota Honda potrà chiudere il campionato. Il suo successo sarà legato ai risultati degli inseguitori, primo di tutti Valentino Rossi. Ma finora a Motegi Marquez non ha mai vinto.

Nel 2013, anno del debutto di Marquez nella massima cilindrata, lo spagnolo aveva siglato sei vittorie e otto podi prima di arrivare al Twin Ring da leader, con un vantaggio di 18 punti sull'inseguitore e iridato in carica, Jorge Lorenzo. Il fine settimana era stato caratterizzato dalla pioggia; la domenica il pilota HRC cadde nel warm up e in gara vinse Lorenzo.

Nel 2014 Marquez ha dominato vincendo le prime dieci gare della stagione. Ma, arrivato al GP del Giappone,  GP del Giappone, ha lasciato la pole ad Andrea Dovizioso e alla Ducati ed è scattato dalla seconda fila. Vinse ancora Lorenzo ma con il secondo posto Marquez fece suo il campionato del mondo.

Nel 2015, terzo anno di Marquez in MotoGP, lo spagnolo incappa in molte cadute e arriva in Giappone con quattro vittorie. Parte dalla prima fila ma deve cedere il passo al suo compagno di box Dani Pedrosa e ai rivali di Yamaha. Non vince ed è addirittura è fuori dal podio.

Nel 2016 la stagione è ancora nel segno di Marquez, indiscusso leader della categoria regina e avviato verso il suo terzo successo iridato nella serie maggiore con 52 punti di vantaggio su Rossi. Motegi potrebbe essere il GP che chiude il discorso titolo, magari con la vittoria tanto attesa. Oppure potrebbe essere ancora una volta una gara sfortunata per lo spagnolo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi