Rossi retrocesso nelle FP1: troppi giri con le super soft

Rossi retrocesso nelle FP1: troppi giri con le super soft<br />

Il pesarese, secondo a fine sessione, scivola al 20esimo a causa del regolamento che vieta di completare più di 10 giri con le gomme “morbide”

F. P.

21.10.2016 07:53

Le gomme non sorridono a Valentino Rossi. Dopo la perdita dell’anteriore e il conseguente addio al titolo a Motegi, il pesarese commette un errore anche sotto il diluvio di Phillip Island. In realtà non è una caduta ma un conteggio di giri sbagliato.

La Direzione Gara, in accordo con Michelin aveva posto ai piloti un tetto di massimo 10 giri da completare con le coperture super soft. Considerando anche quelli di lancio e di rientro ai box. Nella sua tornata in pista, Valentino ha dimenticato di calcolare proprio questi ultimi, superare il limite. La sanzione prevede la cancellazione di tutti i tempi fatti segnare in quella serie di 10 tornate. Motivo per cui Rossi, al termine delle seconde libere, è stato retrocesso dalla seconda alla ventesima posizione: a restare valido, infatti, è stato il miglior giro (nettamente più lento) stabilito nella successiva uscita dai box.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi