Dovizioso: "Io e Lorenzo insieme per il titolo!"

Dovizioso: "Io e Lorenzo insieme per il titolo!"

In occasione della presentazione delle novità Ducati il pilota della MotoGP ha fatto il bilancio della stagione e ha parlato dei suoi obiettivi per il prossimo anno

08.11.2016 10:43

Il “trailer” della presentazione mondiale delle novità 2017 da parte della Ducati rilancia le immagini della vittoria  della gara MotoGP a Sepang con Dovizioso e quelle della sfida Superbike a Losail con Davies.

La platea del Teatro Nazionale di Milano, vestito di “rosso” per l’occasione e sede dell’ormai consueta giornata fuorisalone che anticipa di 24 ore l’apertura dell’EICMA, è quella delle grandi occasioni: oltre a giornalisti e addetti del settore europei, ci sono anche i dealer arrivati dal Brasile e da tutta l’Asia. Segno che a Borgo Panigale pensano sempre più in grande e non si accontentano mai.

Fa lo stesso Claudio Domenicali, amministratore delegato e showman solitario sul palco. “Lo scorso week-end abbiamo fatto un’impresa ma non ci fermiamo. Puntiamo sempre più in alto sia in MotoGP che nella Superbike”. In parole povere, non si deve dormire sugli allori e la frase sembra un monito per se stesso, per l’azienda e per i due ragazzi che lo raggiungono sul palco. Sono proprio gli eroi di domenica scorsa, Andrea Dovizioso e Chaz Davies, idoli “rossi” dei due campionati.

Durante il giro d’onore ho pianto perché sono stati quattro anni duri, durante i quali abbiamo fatto un gran lavoro e questo è il coronamento del percorso – spiega il “Dovi” – dopo le prime due gare eravamo 11esimi in classifica, adesso siamo quinti… siamo al top e a Valencia voglio finire la stagione nel migliore dei modi. Ho firmato per altri due anni perché credo in questo progetto, nel 2017, con lo sviluppo partiremo più avanti rispetto a quest’anno e l’ingaggio di Lorenzo è una buona mossa per Ducati: come me, anche lui vorrà vincere e speriamo di trovare insieme quel poco che ci manca per arrivare al titolo”.

L’obiettivo è chiaro come lo è quello di Davies, che in Superbike quest’anno ha vinto le ultime sei gare disputate, arrivando a quota 11 stagionali. Nessuno ha fatto meglio di lui ma non gli è bastato per vincere il titolo, andato a Rea e alla Kawasaki.

“Non sono riuscito a centrare l’obiettivo ma è stata comunque una grande stagione – spiega il biondo e britannico Chaz – durante l’anno abbiamo fatto grandi progressi e nelle ultime gare la Panigale la sentivo davvero mia, ho molta fiducia per il 2017 ma nonostante i grandi risultati di questo finale di stagione sappiamo di dover lavorare gara dopo gara e rimanere concentrati. Melandri? Ho già corso in squadra con lui in passato, ha tanta esperienza, è molto veloce e sono certo che aiuterà il team nello sviluppo della nuova moto”.

Il ravennate, come Jorge Lorenzo (bloccato per motivi di contratto dalla Yamaha) non è presente alla serata ma il pubblico ha di che spellarsi le mani: a presentare la nuova Panigale 1299 Superleggera, la moto trionfante di carbonio con cui proprio Melandri e Davies andranno all’attacco del prossimo mondiale Superbike, c’è nientemeno che Casey Stoner. “Ancora non l’ho provata ma non vedo l’ora di averla tra le mani per qualche sessione in pista”. dice il due volte campione MotoGP (una con Ducati) e ora collaudatore della “rossa”. Qualche numero? Duecentoquindici cavalli e 156 kg di peso (il telaio pesa solo 2,6 kg), sarà prodotta in soli 500 esemplari (già venduti) e costerà 80.000 euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi