MotoGP Valencia, la conferenza dei piloti

MotoGP Valencia, la conferenza dei piloti

"A Valencia è sempre strano..." dice Rossi. "Quest'anno non ci sono pressioni, darò il 100%", promette Marquez

11.11.2016 10:25

Marz Marquez, vincitore iridato già da tre gare, ha aperto la conferenza stampa dei piloti a Valencia parlando delle sue ultime due prove, che si sono concluse con delle cadute. “Non sono state il miglior modo di celebrare il titolo, ma va bene; adesso dobbiamo fare il massimo per finire al meglio", ha detto Marquez. "Quest’anno non ci sono molte pressioni, darò il 100% liberamente”.

Poi Marquez ha anticipato qualcosa dei test che da martedì prossimo si apriranno sulla pista valenciana: “Saremo concentrati sul preparare la nuova moto, non ho parlato ancora molto con i meccanici ma inizieremo subito bene”.

"La seconda parte d’annata non è andata così bene, ho fatto delle buone gare ma senza vincere. Sono concentrato sulla gara, voglio fare una bella prova e arrivare a podio", esordisce Valentino Rossi che l'anno scorso a Valencia partì ultimo perché penalizzato per il contatto con Marquez a Sepang e fu protagonista di una spettacolare rimonta. Vinse Lorenzo, e le polemiche durarono mesi. Durante la conferenza stampa Rossi ha fatto anche un brevissimo bilancio dell'anno. “La grande differenza sono state le gomme che si sono rivelate una variabile importante insieme al tempo atmosferico.

“A Valencia è sempre strano perchè finisce una stagione e il girono seguente inizia la successiva. Lavoreremo da subito concentrarti sul prototipo del 2017. Molti top rider cambieranno moto, sarà interessante”, ha detto infine Valentino, riferendosi ai test che prenderanno il via martedì dopo il GP. 

A prendere la parola poi è stato Jorge Lorenzo: per lui questa sarà l’ultima gara con la M1 dopo dieci anni di successi in sella alle Yamaha. “Un mix di sensazioni”, dice Lorenzo, che l'anno prossimo sarà in Ducati. “Finire la mia carriera con Yamaha fatta di vittorie e soddisfazioni mi darà sicuramente una grande emozione. È strano dovere parlare di saluto dopo tanti anni: Ma a questo ci penserò solo alle tre di pomeriggio di domenica, a gara finita; ora sono totalmente centrato sul GP e sul chiudere al meglio la stagione”. In qualifica del 2015 a Valencia lo spagnolo segnò il record della pista, ‘il giro migliore della mia carriera’, ha detto Lorenzo.

“Nelle ultime due gare siamo stati competitivi”, dice Andrea Dovizioso, recente vincitore della gara a Sepang e il nono differente winner del 2016. Vedremo domani come sarà. Le due vittorie dell’anno sono state importanti, ma oltre a quelle dobbiamo finire bene la stagione e iniziare altrettanto al meglio i test del 2017. Penso che da quest’anno avremo molti buoni spunti, nel 2016 abbiamo fatto un bel passo in avanti. Il progetto continua ed è buono”. Di Lorenzo, con il quale condividerà il box l'anno prossimo, dice: “È stato il mio avversario nel campionato europeo, sono contento di essere in squadra con lui”.

Alla conferenza stampa dei piloti c'è anche il rientrante Dani Pedrosa: è il pilota più di successo sulla pista di Cheste e l’anno scorso andò a podio. “Voglio finire bene la mia stagione, ma sarà difficile visto il mio recupero ancora non completo”., dice il pilota di Sabadell: l’incidente a Motegi con frattura multipla della clavicola potrà incidere sulle sue prestazioni già dalle prime libere. “Non mi sento molto forte e vedremo cosa posso fare tentando magari di migliorare nel corso del fine settimana”.

Infine la parola passa a Hector Barbera, nono in classifica. “Sono soddisfatto della mia stagione fatta di arrivi nella top five”, dice Barbera, che ha sostituito Andrea Iannone sulla moto del Team quando questi era fuori per infortunio. “La moto è molo diversa, è difficile capirla in poco tempo e adattarsi da subito ma è stato molto formativo. Nei test lavoreremo subito bene, sono sicuro che per il 2017 avremo un grande potenziale”, conclude Barbera, che per il 2017 è confermato con la scuderia Avintia.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi