Montmelò: il circuito cambia ancora

Montmelò: il circuito cambia ancora

A gennaio partiranno i lavori di modifica del circuito dove è avvenuto l'incidente mortale a Luis Salom. Rinnovato l'accordo con Dorna fino al 2021

Redazione

15.12.2016 01:54

Nuovi cambiamenti per il circuito di Montmelò: dopo le modifiche apportate come conseguenza dell'incidente che è costato la vita a Luis Salom nel GP della Catalogna, il circuito di Barcellona muta ancora e questa volta in modo definitivo.

Le modifiche dopo l'incidente, infatti, avevano ripristinato la chicane usata per le gare di F1, che reimmettevà i piloti nella parte finale del rettifilo che porta all’ultima curva. Questa soluzione era stata provata dai Team MotoGP solo una volta, due anni prima in occasione di un test.

Il nuovo tracciato accorcia la lunghezza della pista a 4.652 metri. I lavori saranno effettuati a gennaio 2017.

Come da requisiti della Federazione Motociclistica Internazionale FIM, cambierà disegno: alla curva 1 sarà usato il layout della F1 mentre la curva 13 diventerà una chicane. 

Nel frattempo, lo scorso 9 dicembre, Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, e Jordi Baiget, Ministro degli Affari e della Cultura della Catalogna, hanno siglato un accordo che rinnova la presenza del tracciato di Barcellona nel calendario della MotoGP fino al 2021.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi