MotoGP, Bautista: "Punto alla top 5"

MotoGP, Bautista: "Punto alla top 5"

"Nel primo contatto con la Ducati GP16 ho sentito subito molta confidenza, più immediata rispetto agli altri prototipi che ho guidato in passato", spiega Bautista

Redazione

13.01.2017 10:36

“Dal punto di vista sportivo vorrei godere di grandi emozioni in sella alla mia nuova moto. Spero di riuscire a dare tutto e ottenere il massimo in ogni occasione", con queste parole Alvaro Bautista sintetizza le sue aspettative per la stagione 2017
Reduce da un anno positivo con l'Aprilia, dopo il aver provato la Ducati del team Aspar lo scorso novembre per quattro giorni di test, Bautista punta a fare una stagione al top.
"Non mi pongo l’obiettivo di un risultato piuttosto che un altro, so che dando il 100% questi arriveranno da soli", precisa in una dichiarazione a MotoGP.com

I quattro giorni di test hanno lasciato un feeling decisamente positivo a Bautista.

Nel primo contatto con la Ducati GP16 ho sentito subito molta 'confidenza', più immediata rispetto agli altri prototipi che ho guidato in passato. Mi piace molto il carattere del motore, è molto lineare", spiega Bautista. "Ho apprezzato tanto anche l’elettronica, penso che sia una moto dal grande potenziale. È difficile fare paragoni, i miei riferimenti sono cambiati molto nel corso degli anni. In sella alla Suzuki ho imparato molto della classe regina, ma è un mezzo totalmente diverso. La Honda è simile alla Ducati ma il telaio di questa è più leggero e lo preferisco. Di tutte le moto che ho guidato penso sia la più equilibrata”.

Per ora è presto, per, dire se dovrà cambiare il suo stile di guida.

“Necessito di più giri. Ancora non so dove devo migliorare e quale siano i miei limiti”.

Bautista ha finito il 2016 con una serie di belle top ten.

“Credo che la stagione scorsa sia stata in crescendo. La moto era nuova, abbiamo lavorato duramente gara dopo gara e questo ci ha permesso di ottenere ottimi risultati. Nel 2017 la base c’è già, non abbiamo bisogno di sviluppare il prototipo e potremo così concentrarci sul set-up e sulle prestazioni delle gomme”.

L perevisioni per il campionato 2017 sono decisamente positive.

“Penso che sarà una stagione divertente grazie ai tanti cambi nelle scuderie. Poi ci sarà ancora il ‘fattore gomme’, così decisive nel 2016.

"Se riusciremo a ottenere il massimo dai nostri sforzi potremo dire la nostra, lottare tra i primi cinque potrebbe essere un buon risultato. Sarà difficile, ma penso sia un obiettivo reale”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi