MotoGP, Lorenzo conquistato dalla famiglia Ducati e dalla nuova Desmo

MotoGP, Lorenzo conquistato dalla famiglia Ducati e dalla nuova Desmo

Il 5 volte campione carico per la nuova avventura. Dovizioso: "Compararmi a Jorge sarà un onore"

Presente in

Francesco Colla

20.01.2017 11:42

Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo. Questa, come noto, la coppia con cui Ducati punta a tornare al titolo a dieci anni dalla magica annata di Casey Stoner. Sarà difficile, visti gli avversari, ma sia Claudio Domenicali che l’ing. Gigi Dall’Igna ci credono, spronando i piloti a fare altrettanto durante la presentazione delle nuove Desmosedici GP.

Non che ce ne sia bisogno. Lorenzo è carico a molla, galvanizzato dalla trionfale accoglienza riservatagli dai dipendenti di Borgo Panigale durante la prima visita allo stabilimento: «E’ un giorno molto speciale, sono più nervoso che in gara non mi aspettavo tutto l’affatto che mi hanno dimostrato i dipendenti Ducati. Solo qui si possono sentire frasi come “benvenuto in famiglia”.  Solo qui in Ducati».

Ma il buonumore e l’ottimismo del majorquino non derivano solo dall’affetto del popolo rosso: «Le prime impressioni sulla nuova moto sono state molto positive. Sono rimasto sorpreso dalla stabilità e dalla guidabilità. Pensavo che fosse una moto nervosa, invece è molto docile. Ne sono stato sorpreso e molto contento».

Senza dimenticare che dall’altra parte però ci sono le Honda del campione Marquez e di Pedrosa. E le nuove Yamaha di Rossi e Vinales. Sarà difficile ma, conclude Lorenzo, «quando uno è stato campione del mondo non può puntare solo che a ripetersi».

Grande attesa per il debutto dello spagnolo ma senza sottovalutare il Dovi. Che a Sepang, durante il penultimo round della scorsa stagione, è finalmente riuscito a tornare sul gradino più alto del podio, regalando a Ducati la seconda vittoria stagionale. Un’emozione che gli mancava dal 2009 e mai provata col team di Borgo Panigale: «Abbiamo finito bene, con una bella velocità e quest’anno partiamo d’avvero carichi -  ha commentato il forlivese - I primi anni sono stati difficili ma mi ha dato ancora più carica e ora siamo riusciti a tornare competitivi. Abbiamo già provato la nuova moto ma gli aggiornamenti di Sepang saranno fondamentali per capire la nostra competitività. Sono molto contento dell’arrivo di Jorge, compararmi con lui è un onore». Prossimo appuntamento il 30 gennaio a Sepang, con la seconda sessione di test. Vedremo se il Dovi si confermerà veloce sulla “sua” pista. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi