Ducati Desmosedici GP, a cosa servono i pulsanti "magici" 

Ducati Desmosedici GP, a cosa servono i pulsanti "magici" 

Osservando il cupolino dall'interno salta subito all’occhio la presenza di una consistente pulsantiera sul semi-manubrio sinistro

Alessandro Vai

21.01.2017 19:10

Il Ducati Team è pronto ad affrontare un’altra stagione di MotoGP, dando battaglia in pista con la versione 2017 della Desmosedici GP (che non si chiama GP17…) su cui saliranno Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo. Durante la presentazione della nuova moto i piloti e il team si sono mostrati molto determinati, dichiarando che l’obiettivo è il massimo risultato ma che sarà molto difficile raggiungerlo. Insomma, per sapere come è messa Ducati nella lotta per il mondiale bisognerà attendere perlomeno i primi test, ma intanto possiamo osservare da vicino la nuova 4 cilindri di Borgo Panigale.

Guardando il cupolino dall'interno salta subito all’occhio la presenza di una consistente pulsantiera sul semi-manubrio sinistro, mentre su quello destro si trova solo un pulsante nero dall’eloquente scritta “Off”. Questo serve ovviamente a spegnere il motore della Desmosedici GP e nessun pilota si augura di doverlo premere durante la gara, perché vorrebbe dire avere avuto qualche problema. Molto più interessanti sono invece i pulsanti sulla sinistra, perché riguardano direttamente la gestione del motore.

Ecco quindi, uno schema riassuntivo dei pulsanti, delle loro sigle e della loro funzione:

Rosso – PW : modifica le mappe per l’erogazione della potenza del motore, compresa quella per il bagnato

Blu – LC: attiva la procedura del Launch Control

Giallo – FUE: carica la mappa che diminuisce i consumi e consente di finire la gara con i 22 litri di serbatotio

Bianco – PIT: attiva il limitatore di velocità per rispettare i limiti nella corsia dei box

Verde – EB: modifica il livello di freno motore, permettendo di compensare l’usura della gomma posteriore

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi