MotoGP, Baz: "Con la nuova Ducati nessun problema di chattering"

MotoGP, Baz: "Con la nuova Ducati nessun problema di chattering"

"Si vede che è un prototipo più nuovo; tanto come telaio, quanto come motore e come cambio", dice Baz

Presente in

Redazione

24.01.2017 15:51

A pochi giorni dal via del mondiale di MotoGP con i primi test ufficiali sulla pista di Sepang, il pilota del team Avintia Loris Baz si dichiara pronto per salire in sella alla Ducati GP15. La pausa invernale gli è servita per riprendersi totalmente dalla brutta frattura del piede destro, ma anche per continuare la preparazione del suo campionato con la specialità di dirt track. Baz, infatti, avrebbe dovuto partecipare alla "100 km dei campioni" al Ranch di Valentino Rossi, rinviata poi per maltempo. R

Sono stanco di essere senza moto", ha dichiarato Baz in un'intervista a MotoGP.com. "Ho trascorso troppo poco tempo ad allenarmi sul ghiaccio e anche la gara al Ranch di Valentino è stata rinviata. Ma comunque mi sto preparando bene e questa settimana ho girato a Valencia con la Panigale R e a Requena in una gara di flat track”.

Dopo una stagione non facile, Baz aveva comunque concluso positivamente i  test di Valencia, i primi con la Desmosedici GP15.

"Quest’anno spero di avere più fortuna e soprattutto non mi pongo alcun obiettivo", ha detto Baz. "L’anno scorso l'ho fatto e non sono riuscito a raggiungerne nemmeno uno. Credo che la cosa più importante sia andare avanti piano piano, a piccoli step. I test precampionato 2016, ad eccezione di Sepang del quale non ho un buon ricordo (Baz fu protagonista di una caduta in rettilineo a oltre 250 km/h a causa di un problema alla gomma posteriore, ndr) sono andati bene ma poi la stagione è stata molto peggio”.

Nuova la moto, ma anche il capo meccanico, che adesso è Paolo Zavalloni.

“Ci siamo trovati bene. Mi piace perché è una persona che ascolta molto, prova sempre a trovare soluzioni per migliorare la moto e per adattarla alle mie caratteristiche; è anche stato come me al Ranch di Rossi, mi ha detto che ha tante idee per questa stagione”, dice Baz.

Intanto le sensazioni in sella alla GP 15 sono positive.

"Soprattutto i problemi di ‘chatter’ che avevo l’anno scorso non ci sono con la nuova moto. Si vede che è un prototipo più nuovo; tanto come telaio, quanto come motore e come cambio. Credo che abbiamo una buona moto ed Hector (Barbera, ndr) ha dimostrato che si possono ottenere buoni risultati. Credo che potremo essere più vicini, le sensazioni sono positive”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi