MotoGP, test Sepang day1: Stoner, canguro volante. Rossi, Marquez e Lorenzo indietro

MotoGP, test Sepang day1: Stoner, canguro volante. Rossi, Marquez e Lorenzo indietro<br />

Nella prima giornata di prove sul circuito malese, l’australiano si mette alle spalle tutti i piloti che prenderanno parte alla stagione 2017…

30.01.2017 ( Aggiornata il 30.01.2017 11:45 )

Alla faccia del tester… Questo hanno pensato in molti, ancora una volta, al termine della prima giornata di test MotoGP a Sepang. Nella notte italiana, una freccia rossa ha fatto la differenza sul circuito malese. Non si tratta ne di quella guidata da Jorge Lorenzo ne di quella di Andrea Dovizioso. Per esclusione, il più veloce è stato Casey Stoner. 

DOPPIETTA ROSSA, MALE LORENZO - L’australiano, tester Ducati, è stato autore di una progressione impressionante con la Desmosedici in versione 2017, chiudendo la giornata (nel finale condizionata dall’arrivo della pioggia) con un 1’59”681 come miglior tempo e dimostrando ancora una volta di avere condizione fisica e psicologica per fare la differenza. Il manico c’è ancora e sarà un peccato non vederlo al via (almeno) in una delle prove del prossimo mondiale.
L’unico altro pilota ad abbattere il muro dei due minuti è un altro “rosso”, Andrea Dovizioso. Il forlivese ha chiuso ad un solo decimo dal collaudatore e compagno di marca, dimostrando ancora una volta il grande potenziale della nuova moto di Borgo Panigale. A proposito di Ducati, da segnalare l’unica nota stonata che arriva proprio dall’uomo più atteso: Jorge Lorenzo si è fermato a oltre un secondo e mezzo da Stoner, finendo la prima giornata solo in 17esima posizione. 

VINALES E IANNONE OK, MARQUEZ E ROSSI GIU’ - Tra gli avversari della rossa, da segnalare il terzo posto di Maverick Vinales, sempre più veloce con la Yamaha provata proprio a Sepang poche settimane fa, a quattro decimi dal leader. Lo spagnolo ha preceduto di un soffio il connazionale Alvaro Bautista in sella alla Ducati privata. Dopo l’attesa presentazione della nuova Suzuki, Andrea Iannone è sceso in pista e si è piazzato al quinto posto, a otto decimi da Stoner. Seguono Crutchlow con la prima Honda in classifica e il debuttante Jonas Folger con la Yamaha Tech3. 
Deludono (per ora) due dei piloti più attesi: Rossi è ottavo, seguito da Marquez e entrambi pagano poco più di un secondo da Stoner. Da segnalare il 16esimo tempo di Pol Espargaro in sella alla KTM, a un solo decimo dal fratello Aleix con l’Aprilia. Gli austriaci, pronti al debutto ufficiale nella MotoGp, sembrano già a buon punto…

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi