MotoGP: tutti i numeri del GP del Qatar

MotoGP: tutti i numeri del GP del Qatar

Sarà la decima edizione in notturna e il pilota più vittorioso a Losail è Jorge Lorenzo, con sei successi. Per Yamaha sette trionfi, quattro negli ultimi cinque anni

21.03.2017 10:45

Il conto alla rovescia è iniziato: il GP del Qatar è pronto a prendere il via venerdì 23 marzo, e con esso la stagione del Motomondiale. Per gli amanti delle statistiche e dei numeri, MotoGP.com ha fatto un riepilogo di dati interessanti. A cominciare dal fatto che quella di Losail sarà la quattordicesima edizione del GP del Qatar, e la decima in notturna. Ed è l'undicesima volta che questa pista dà il via alla stagione della MotoGP.

ATTENZIONE A LORENZO - Jorge Lorenzo ha cambiato scuderia e moto dopo la vittoria a Valencia alla fine del 2016. Se vincesse anche a Losail, il maiorchino potrebbe diventare il secondo pilota a vincere l’ultima gara dell'annata e la prima dell'anno successivo con due prototipi diversi. Il record per il momento appartiene solo a Valentino Rossi che aveva vinto la gara in Sudafrica nel 2004 in sella alla Yamaha M1 dopo aver concluso il 2003 con il successo su Honda.

Yamaha però è la Casa con più successi sulla pista di Losail: ben sette, di cui quattro solo negli ultimi cinque anni.

Il pilota con più vittorie a Losail però è proprio Jorge Lorenzo, sei: tre in MotoGP, due in 250cc e una in 125cc.

Per Ducati le vittorie sulla pista nel deserto sono tre consecutive dal 2007 al 2009 con Casey Stoner.

ROSSI IL PIU' ANZIANO - Se Valentino Rossi, 38 anni, finirà nelle prime tre posizioni una gara nel 2017 sarà il secondo pilota più anziano a raggiungere questo risultato dopo Jack Findlay nel 1977, al GP d’Austria.

I NUMERI DI MARQUEZ - Honda ha vinto tre volte in Qatar e l’ultima nel 2014 con Marc Marquez. La seconda piazza di Marc Marquez nel 2016 è stato il suo 51esimo podio nella classe regina, lo stesso numero di Alex Criville e Kevin Schwantz in 500cc. Se Marquez dovesse finire nelle posizioni che contano anche in questa stagione raggiungerebbe Wayne Gardner.

MA C'E' ANCHE SUZUKI... - Il miglior risultato per Suzuki in Qatar è il quarto posto di John Hopkins nel 2007.Se Maverick Viñales dovesse vincere una gara nel 2017 sarebbe il quarto pilota della storia ad aver raggiunto il successo con una Suzuki e una Yamaha. Prima di lui solo Barry Sheene, Randy Mamola e Jack Middelburg.

I ROOKIES · Jonas Folger è l’unico rookie della massima cilindrata ad avere già vinto una gara sulla pista del Qatar. Nel 2015 in Moto2™.

Il podio dell’ultima gara in Qatar era composto da tre moto diverse. Yamaha, Ducati e Honda. Non accadeva dal 1975 nella categoria maggiore.

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi