MotoGP Jerez, FP1: volano le Honda, Yamaha in difficoltà

MotoGP Jerez, FP1: volano le Honda, Yamaha in difficoltà

Pedrosa guida il gruppo, davanti a Crutchlow e a un sorprendente Miller. Viñales è decimo. Rossi è sedicesimo. Valori falsati dalle condizioni meteo.

Redazione

05.05.2017 12:00

A Jerez, nel primo turno di prove libere della MotoGP, la pioggia è stata protagonista. Dato che nel resto del weekend dovrebbe splendere il sole, molti piloti hanno utilizzato la FP1 per fare delle verifiche, senza prendersi rischi. Appare chiaro che sulla pista spagnola le Honda saranno delle brutte clienti, indipendentemente dalle condizioni meteo. Pedrosa è andato fortissimo. Crutchlow si dimostra un top driver, anche sul bagnato. Miller, quando il grip scarseggia, mostra quel meraviglioso talento che sull'asciutto ancora non si è visto.

ALLA DUCATI PIACE IL BAGNATO - Sul bagnato la Ducati si conferma efficace ma, come ha dichiarato Dovizioso, "È stato un turno in cui abbiamo fatto delle verifiche, senza cercare il limite. La nostra moto si conferma veloce sul bagnato. Non è una novità". Il forlivese ha ottenuto il quarto tempo, davanti a Marquez, Folger, che non finisce mai di stupire, Aleix Espargaró, che ha riportato l'Aprilia in alto dopo il disastroso GP delle Americhe, e Petrucci, l'uomo della pioggia.

YAMAHA UFFICIALI ATTARDATE - Molto attardate le Yamaha ufficiali. Viñales, solo decimo, conferma la sua "allergia" al bagnato. Rossi è addirittura sedicesimo ma nel 2017 Valentino è sempre partito attardato, quindi, non c'è da stupirsi. Per avere dei dati più interessanti sui cui discutere bisognerà attendere al FP2, che probabilmente si svolgerà sull'asciutto. Sarà interessante verificare il livello delle Honda e le prestazioni di Lorenzo, solo nono nella FP1, alle spalle di Petrucci.

Qui potete leggere la classifica della FP1 della MotoGP.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi