MotoGP: tutti i numeri del GP di Le Mans

MotoGP: tutti i numeri del GP di Le Mans
Il pilota più di successo sulla pista francese è Jorge Lorenzo: sul gradino più alto del podio in sei occasioni, una volta in 250 e cinque in MotoGP

Redazione

16.05.2017 11:29

Questo weekend il circuito di Le Mans si appresta ad ospitare il quinto GP della stagione. E' la ventinovesima volta che il circus del motomondiale approda sul tracciato francese.

Per gli amanti delle statistiche, MotoGP.com ha raccolto una serie di numeri interessanti. A cominciare dal dato che questa stagione sarà la diciottesima consecutiva che la pista transalpina accoglierà un GP, il primo fu nel 2000.

Dall’introduzione dei motori a quattro tempi, Honda ha vinto sette GP sulla pista francese; l’ultima porta la firma di Marc Marquez tre anni fa.

Anche per Yamaha sette vittorie al Circuito Bugatti, le ultime nelle due stagioni recenti con Jorge Lorenzo. Lo scorso anno l’ex pilota Yamaha ha vinto con un vantaggio di 10.654 secondi su Valentino Rossi, per Lorenzo il miglior margine di distacco dal secondo in una gara sull’asciutto.

Per Ducati i migliori risultati su tracciato transalpino sono stati i secondi posti di Loris Capirossi nel 2006 e di Valentino Rossi nel 2012.

Se Dani Pedrosa, vincitore a Jerez, dovesse fare suo anche il GP a Le Mans sarebbe la sua secondo doppietta dal 2013 composta sempre dai GP di Spagna e Francia.

L’unico vincitore non spagnolo negli ultimi otto GP a Le Mans è stato Casey Stoner nel 2011.

Il pilota più di successo sulla pista francese è Jorge Lorenzo: sul gradino più alto del podio in sei occasioni, una volta in 250cc e cinque in MotoGP.

Sulla pista francese, nel 2016, Maverick Viñales ha centrato il podio con Suzuki, il secondo arrivo nelle posizioni che contano per la moto di Hamamatsu dal terzo posto di Loris Capirossi a Brno nel 2008.

Il miglior risultato di un pilota di casa in MotoGP al circuito Bugatti è stato il quarto posto di Olivier Jacques nel 2003. Nella massima categoria sono tre i podi conquistati da piloti francesi su questa pista; oltre al già citato, da ricordare Raymond Roche secondo nel 1985 e Christian Sarron terzo nel 1987.

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi