MotoGP Le Mans, sorpresa Miller in FP1

MotoGP Le Mans, sorpresa Miller in FP1

L'australiano infligge un distacco di 1,2 a Marquez. Primo degli italiani Valentino Rossi, ottavo

Redazione

19.05.2017 11:25

La giornata della classe regina si apre con un clima in via di miglioramento rispetto alla sessione delle Moto3 e con la pista che si va asciugando. Le temperature, però, rimangono basse.

Il portacolori del tam Marc VDS Jack Miller ha siglato il miglior tempo della prima sessione di libere al GP di Francia. 1:37.467 per il pilota Honda satellite che infligge un distacco di 1,2s a Marc Marquez, con la Honda ufficiale. Terzo a 1''7, la Yamaha Tech 3 di Johann Zarco che, fresco di rinnovo contrattuale fino al 2018, si piazza davanti a Cal Crutchlow con la Honda LCR Honda.

La prima sessione vede le moto di Borgo Panigale non tra i protagonisti e la migliore sarà quella satellite di Loris Baz (Reale Avintia Racing), autore del quinto tempo davanti a Karel Abraham, alfiere Pull&Bear Aspar Team. Settimo di Bradley Smith, per la prima volta con KTM nella top 10.

Valentino Rossi ad inizio FP1 resta più arretrato ma nel finale mette a referto il tempo di 1:40.894 è ottavo davanti ad Alvaro Bautista.

Maverick Viñales  ci prova fino alla fine a dominare la tabella tempi e a battere le Honda ma è decimo.

Andrea Iannone (Suzuki Ecstar) è di poco fuori dalle prime dieci posizioni mentre Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing) è quindicesimo dietro ad Andrea Dovizioso (Ducati Team).

Autore di un ottimo inizio di GP francese è Jorge Lorenzo, da subito nelle altre posizioni della tabella crono scivola poi in basso chiudendo addirittura fuori dalle prime quindici posizioni.

Le due Yamaha non ufficiali partono subito forte, Jonas Folger, domina anche la sessione ma alla fine il tedesco sarà dodicesimo davanti a Dani Pedrosa, il pilota Repsol Honda e vincitore dell'ultimo GP a Jerez questa volta non sembra partire con il piede giusto.

Da segnalare l’esordio di Sylvain Guintoli con i colori del team Suzuki Ecstar al posto di Alex Rins, fuori per infortunio. Per il campione del mondo WorldSBK con Aprilia il ventesimo tempo.

I tempi della FP1 per la MotoGP sono qui.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi