MotoGP Catalogna, spagnoli pronti a reagire allo schiaffo del Mugello

MotoGP Catalogna, spagnoli pronti a reagire allo schiaffo del Mugello

Da Lorenzo a Marquez le aspettative dei delusi dopo il trionfo italiano al GP del Mugello. Vinales, leader della classifica, unico tranquillo 

Presente in

Patrizio Cacciari

08.06.2017 13:17

La rivincita spagnola, dopo lo schiaffo tricolore del Mugello, parte da un dato storico: negli ultimi dieci anni della MotoGP a Barcellona sul podio è sempre salito un pilota spagnolo. Marquez, Pedrosa e Lorenzo, i grandi delusi del Gp d'Italia, puntano sulla gara catalana per rilanciarsi. L'unico tra i top rider che finora non ha recriminazioni è il leader della classifica mondiale Maverick Vinales. Dall'alto dei suoi 105 punti e con già tre successi su sei gare portati a casa in questa stagione, è stato l'unico capace di insinuarsi tra i piloti italiani al Mugello, con un ottimo secondo posto e nella gara di casa punta al podio. Ma se torniamo ai dati storici, allora va anche detto che Valentino Rossi è quello con il maggior numero di successi sulla pista del Montmelò - ben dieci - e che è del “Dottore” la vittoria nell'edizione 2016. Un avversario dunque da tenere sempre in considerazione. 

I GRANDI SCONFITTI - Lo sa bene Jorge Lorenzo, forse il più atteso dopo l'ottavo posto di domenica scorsa e la quantità di polemiche seguite alla prestazione della sua Ducati, che nonostante le quattro vittorie negli ultimi sette anni sul tracciato catalano conserva ancora il ricordo (sgradevole per lui) del sorpasso subito da Rossi nel 2009. Lorenzo lo scorso anno fu costretto al ritiro dopo una caduta, ma negli ultimi test sul nuovo tracciato catalano è stato il migliore tra i ducatisti. Marc Marquez è ancora il campione in carica e nonostante i 37 punti di ritardo in classifica non ci sta a dare per persa la stagione. La Honda dopo il Mugello è apparsa ridimensionata, ma il numero 93 punta sul feeling con la pista di casa per mandare un segnale ai rivali. Affamato di rivincita è anche l'altro hondista, Dani Pedrosa, dopo la grande amarezza di domenica scorsa, in cui è rimasto vittima di una caduta nel finale di gara che ha visto coinvolto anche Cal Crutchlow. Pedrosa a Barcellona ha vinto una sola volta, nel 2008.

GLI ALTRI SPAGNOLI - Un altro spagnolo che in gara può fare bene è Aleix Espargaro. La sua Aprilia RS-GP è una delle rivelazioni della stagione soprattutto nel passo gara. A Le Mans e al Mugello non sono arrivati punti solo per circostanze sfortunate, ma a Barcellona lo spagnolo punterà sulla confidenza con il tracciato di casa, che può portarlo tra i primi 8, il suo obiettivo dichiarato alla vigilia. Complessivamente saranno dieci gli spagnoli in pista nella gara di MotoGp, tra questi anche Hector Barbera, che nel GP di Catalogna raggiungerà il traguardo delle 250 gare in carriera. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi