MotoGP Assen: in conferenza stampa parlano i "big"

MotoGP Assen: in conferenza stampa parlano i "big"
Viñales: "Darò il massimo per stare davanti". Dovizioso: "Ogni fine settimana è diverso". Marquez: "Il tempo è una variabile importante: vincerà chi saprà dominare l'incertezza".

Redazione

23.06.2017 09:07

Come di consueto il giovedì che precede il fine settimana della MotoGP ha ospitato la conferenza stampa dei piloti. Questo weekend la sfida approda sul mitico tracciato della Drenthe alle porte di Assen: una pista sulla quale si corre del 1925. Come spesso è avvenuto in passato, vista la latitudine, un elemento da tenere in considerazione sarà il mutare climatico con alte temperature e il sole che potranno alternarsi al freddo e alla pioggia.

All'appuntamento con i media sono presenti Maverick Viñales, leader della classifica iridata, Andrea Dovizioso, fresco dei due successi al Mugello e a Montmeló e secondo in classifica iridata a meno sette punti dalla vetta, Marc Marquez, Johann Zarco, Jorge Lorenzo, Alex Rins, esordiente del team Suzuki Ecstar che rientra in corsa dopo un lungo stop per infortunio e Cal Crutchlow, pilota HRC che ha recentemente rinnovato con la sua scuderia, il team LCR Honda di Lucio Cecchinello.

 

VIÑALES - “Ho potuto lavorare bene”, dice il leader della classifica iridata, che nelle prove post GP di Catalogna ha testato un secondo telaio, ora con lui anche ad Assen e pronto per essere utilizzato già a partire dalle libere. “Le prove a Montmeló sono servite per trovare ancora le miglior sensazioni. Siamo arrivati con ottimismo e puntiamo al podio per continuare a dominare la classifica”. Il primato in classifica generale del pilota di Figueres però si è ridotto a sette punti.  “La classifica è cambiata, è vero; ma ogni gara darò il massimo per stare davanti”, conckude, 

DOVIZIOSO - “A Barcellona sono stato veloce in condizioni di pista complicate”, dice il forlivese. “Sono molto contento del lavoro che abbiamo fatto fino a qui ma, ogni fine settimana è diverso e dobbiamo pensare di GP a GP”. Prosegue il due volte vincitore ora secondo in classifica iridata. “È una buona condizione in classifica generale, ma il nostro duro impegno deve continuare”. Termina parlando di come ha passato questo periodo tra la vittoria a Montmeló e il TT di Assen oltre che del brillante secondo posto. “Mi sono rilassato e allenato. Come ho già detto è una posizione che non mi aspettavo ma ora dobbiamo sicuramente lavorare su alcune aree; se miglioreremo ancora potremo avere l’opportunità di stare davanti a lottare”.

MARQUEZ - “Sono contento di come è andata nel passato GP e anche nei test”, dice Marquez, campione del mondo in carica e adesso terzo in campionato. “Ora vediamo come andrà questo fine settimana, dovremo essere consistenti e conquistare punti”. Marquez conclude poi con un commento sul tracciato. È una pista che mi piace, credo sia adatta al mio stile di guida. Le Yamaha vanno bene qui e nel 2016 sono state veloci anche le Ducati; il tempo poi sarà una variabile importante, vincerà chi saprà dominare l’incertezza”.

ZARCO - “Sto vivendo ogni momento e sto imparando”, dichiara Zarco, il rookie più veloce della classe regina e sesto in classifica generale. “Sono molto contento della gara che ho fatto in Catalogna, ho mantenuto la calma per poi fare un grande recupero finale”.

LORENZO -Un buon risultato quello di Barcellona”, dichiara Jorge Lorenzo parlando dell’ultimo GP: sulla pista catalana il pilota Ducati ha anche condotto la corsa nei primi giri per poi concludere quarto. “Ho fatto un bel recupero dopo aver perso delle posizioni a causa della mancanza di confidenza con l’anteriore. Noto dei bei progressi e su questa pista la nostra moto è sempre andata bene; non vedo l’ora che tutto inizi”.

CRUTCHLOW - Il pilota britannico è fresco di un rinnovo biennale con LCR, team satellite di Honda dice: “Per me è una bella notizia, il mio lavoro proseguirà tentando di essere competitivo e sviluppare il più meglio possibile la moto; spero di fare un buon fine settimana ad Assen”.

RINS - Di rientro dopo un inizio di stagionesegnato da un infortunio al polso, ha dichiarato: “Sono felice di essere tornato, era una frattura difficile da guarire. So che non sarà facile trovare le migliori sensazioni ma confido che, passo dopo passo, possa arrivare presto al cento per cento della condizione”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi