MotoGP Assen, FP2: Vinales è inavvicinabile

MotoGP Assen, FP2: Vinales è inavvicinabile
Il leader della classifica iridata ha oltre tre decimi di vantaggio su Folger. Marquez è terzo a quasi sette decimi. Dovizioso è quarto. Rossi è sesto, davanti a Petrucci.

23.06.2017 15:36

Il secondo turno di prove libere della MotoGP ad Assen si svolge sotto un cielo minaccioso di pioggia ma per fortuna con la pista asciutta che consente ai piloti di migliorare i propri crono rispetto al turno d'apertura.

La seconda sessione di libere si conclude con il dominio dello spagnolo della Yamaha Maverick Viñales, che sigla il crono di 1'33'130 e s'impone con oltre 3 decimi di vantaggio sul primo dei suoi inseguitori: il compagno di marca - ma con i colori del team Tech 3 - Jonas Folger. Alle spalle dei primi due si piazza Marc Marquez, con un tempo di 6 decimi più alto.

Il vincitore delle gare del Mugello e di Montmelò Andrea Dovizioso si conferma nelle zone alte della classifica e con la Ducati ufficiale stampa il quarto tempo a soli 8 millesimi da Marquez. Davvero niente male considerando che il suo compagno di scuderia Jorge Lorenzo conclude il venerdì soltanto al quattordicesimo posto. Alle stesso modo, va considerato che la seconda Honda ufficiale, quella di Dani Pedrosa, è in decima posizione, a quasi quattro decimi da quella di Marequez.

Bene Cal Crutchlow, con la Honda del Team di Lucio Cecchinello, che sigla il quinto crono a meno di 7 decimi dalla vetta e precede di appena due millesimi un Valentino Rossi che come sempre si sta impegnando per dare il massimo in sella alla Yamaha ufficiale e conclude quindi il venerdì al sesto posto.

Settima piazza per il dominatore del primo turno di prove libere: il ternano Danilo Petrucci, che con la Ducati del team Pramax ferma il cronometro a 760 millesimi dal tempo di Viñales.

Andrea Iannone, che questa mattina sembrava aver trovato il bandolo della matassa e aveva portato la sua Suzuki nelle prime posizioni, è precipitato di nuovo nelle retrovie, ed è soltanto diciassettesimo con un ritardo di quasi un secondo e mezzo dal leader. Diciannovesimo il suo compagno di squadra Alex Rins, al rientro dopo un infortunio che lo ha tenuto a lungo lontano dalle piste. 

Qui i tempi del secondo turno e della combinata.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi