La MotoGP tornerà in Finlandia

La MotoGP tornerà in Finlandia
Nel 2019 il Motomondiale farà tappa nella terra di Saarinen, Kohhonen, Kallio e Pulkkinen.
Presente in

Redazione

02.08.2017 15:53

Nato nel 1932 con la ‘Eiläintarhanajot’ con una competizione sia automobilistica sia motociclistica che si svolgeva su un circuito a Helsinki, il GP di Finlandia durò fino al 1982 e principalmente si svolse sulla pista di Imatra; il pilota di maggior successo nella prova nordica è stato Giacomo Agostini con 17 vittorie tra la classe 350cc e 500cc.

Nel 2019 il Campionato del Mondo MotoGP tonerà a fare tappa in Finlandia e le tre classi correranno sul KymiRing, circuito di recente costruzione situato nella regione di Kymenlaakso a 110 km da Helsinki. Ad annunciare il nuovo orizzonte della competizione motociclistica più seguita al mondo Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna, in una conferenza stampa tenutasi mercoledì 2 agosto.

All’evento sono intervenuti anche Carlos Ezpeleta, Sporting Manager di Dorna, Sampo Terho, ministro finlandese degli affari europei, della cultura e dello sport, Kari O. Sohlberg, presidente del consiglio di amministrazione del KymiRing, Tapio Nevala, presidente della Federazione Motociclistica finlandese e Timo Pohjola, project manager del circuito.

“È un grande piacere annunciare che l’accordo che abbiamo con il KymiRing e le opere proseguono”, afferma Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna. “Proporremo alla FIM di inserire il GP nel calendario del 2019. Questo è un grande giorno, che si lega allo storico GP a Imatra, palcoscenico di tante prove, e sono orgoglioso di annunciare questa novità. La Finlandia è un luogo di grande tradizione motoristica e in passato ha dato i natali a grandi piloti e ospiterà un grande evento in futuro. Il tracciato è molto bello, veloce e sicuro, siamo molto lieti, oggi, di fare questo annuncio”.

UN ACCORDO DI CINQUE ANNI - Il ritorno del GP finlandese si basa su un accordo di cinque anni siglato nel 2016 e riporterà la massima espressione del motociclismo in una nazione che ha dato i natali a importanti nomi delle due ruote come il leggendario Jarno Saarinen, Pentti Korhonen e, oggi, Mika Kallio in MotoGP™ e Patrik Pulkkinen in Moto3.

“Una cosa che abbiamo voluto da molti anni e ora è ufficiale. Vogliamo creare un tracciato speciale per MotoGP, qualcosa di nuovo", ha detto Timo Pohjola, responsabile del progetto KymiRing. "Siamo l'unico circuito internazionale dell'Europa settentrionale e per questo tanti altri paesi sono interessati a Kymiro. Il primo campione finlandese fu Jarno Saarinen, poi in Formula 1 abbiamo avuto Keke Rosberg e Mika Hakkinen: i motori sono stati sempre molto popolari in Finlandia”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi